Etichette

lunedì 3 aprile 2017

Speciale: Menù del Lunedì...



Zuppa di Radicchio e Porri
Per 6 persone

700 gr di patate, 300 gr di porri, 2 cespi di radicchio di Treviso, 6 fette di pane casereccio, 1 lt di brodo vegetale, 30 gr di burro, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a piccoli tocchetti, pulire e lavare i porri e il radicchio e tagliarli a listerelle.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio e il burro, fare appassire i porri, aggiungere il radicchio e rosolare qualche istante. Unire il brodo bollente, le patate a tocchetti e cuocere il tutto a casseruola coperta per 30 minuti. Mescolare ogni tanto. Se necessario regolare il sale, pepare.
Bagnare con olio le fette di pane e cospargerle col parmigiano grattugiato, farle dorare sulla piastra del forno, coperta da carta da forno, riscaldato a 200°. Versare la zuppa nei singoli piatti, mettendovi al centro la fetta tostata, servire subito.
 
Tournedos con Vitello, Mele e Aceto balsamico
Per 4 persone

4 spesse fette di filetto di vitello, 8 fettine di pancetta, 5 mele renette, 3 scalogni, 1 rametto di rosmarino, aceto balsamico, burro, olio, sale e pepe.

Avvolgere il bordo di ciascuna fetta di filetto con due fettine di pancetta che fermerete con del refe da cucina.
In una padella far fondere 30 gr di burro, aggiungere 2 cucchiai d’olio, il rametto spezzettato di rosmarino. Aggiungere i tournedos e farli rosolare da entrambi le parti, a fiamma alta per circa 2 o 3 minuti. (allungando il tempo se la carne di gradisce più cotta).
Nel mentre sbucciare gli scalogni, lavare le mele. Tagliare a fette di circa 1 cm sia gli scalogni che le mele, senza sbucciare queste ultime e togliendo il torsolo centrale. Prelevare i tournedos dalla padella e appoggiarli su un piatto.
Mettere le fette di scalogni e di mele nel fondo di cottura della padella e farli rosolare, spruzzare con aceto balsamico. Pepare, aggiustare di sale, unire nuovamente i tournedos, scaldarli e servire subito il tutto. Deliziosi…..accompagnati da una insalatina mista stagionale.

Brioche Gigante e Macedonia di Frutta
Per 6 persone

350 gr di farina, 3 uova, 170 gr di burro ammorbidito, 20 gr di lievito di birra, 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaino di sale, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di mandorle tagliate a lamelle, 100 gr di uvetta, 1 bicchierino di Kirsch. Per accompagnare macedoni a di frutta varia a vostro piacimento.

Imburrare ed infarinare uno stampo alto. Spargere le mandorle sul fondo dello stampo.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Mettere in una terrina la farina, le uova e il burro. Mescolare bene ed aggiungere il sale, il burro, il lievito e l’uvetta con il Kirsch in cui l’avrete preventivamente fatta ammollare per 15 minuti. Versare il composto nello stampo preparato e coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare per 1 ora e mezza. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornare, fare raffreddare e accompagnare con una macedonia di frutta mista. Può essere usato anche per la prima colazione, con marmellate varie di frutta.

Nessun commento:

Posta un commento