Etichette

sabato 22 aprile 2017

Speciale: Piatti Vegetariani!...



Veloce tegamino con Uova e Asparagi
Per 4 persone

600 gr di asparagi, una cipolla nuova, 4 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale

Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo e raschiando delicatamete con l’aiuto del pelapatate quello che rimane.
Lavarli e tagliuzzarli a tocchettini.
Pulire la cipolla e tagliarla finemente. In un tegamino (possibilmente di terracotta) far saltare in 3 cucchiai d’olio la cipolla con gli asparagi per 15 minuti. Regolare di sale.
Rompere le uova lasciandole cadere sopra agli asparagi e facendole cuocere strapazzandole unendo la generosa spolverata di parmigiano.
Servire la preparazione direttamente nel tegamino.

Finocchi alla giudea
Per 4 persone
8 piccoli finocchi, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale

Scegliere dei finocchi teneri e piccoli. Lavarli, asciugarli e ridurli a spicchi.
In una padella antiaderente far soffriggere lo spicchio d’aglio in 3 cucchiai d’olio e quando comincia a scurirsi eliminarlo. Unire gli spicchi di finocchio e farli insaporire per 15 minuti. Salare, unire un poco d’acqua tiepida, incoperchiare e portare a cottura a fuoco moderato.
Deliziosa preparazione per accompagnare formaggi e uova.

Ravioli con Indivia e salsa di Porri
Per 4 persone

Mezzo chilo di farina bianca tipo 00, 6 tuorli d’uovo, un pizzico di sale..
Per il ripieno: 2 cespi di indivia, una cipolla, 2 etti di ricotta di pecora, parmigiano reggiano, noce moscata.
Per la salsa: 3 porri, una cipolla, parmigiano reggiano.
Burro, olio evo, sale, pepe.

Pulire l’insalata indivia. Sbollentarla per pochi secondi in acqua bollente salata. Prelevarla con mestolo forato, tagliuzzarla e farla saltare in un padella con un soffritto di cipolla.
Lasciarla raffreddare poi unirla alla ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata.
Preparate la pasta su di un piano di lavoro con la farina le uova e una presa di sale. Lavorare energicamente e formare una palla. Lasciare riposare la pasta per ¼ d’ora coperta con un canovaccio da cucina. Poi stenderla con l’aiuto di un mattarello, non troppo sottile e dividerla in due parti.
Distribuire su una parte tanti mucchietti equidistanti di ripieno e ricoprire con l’altra pasta. Tagliare i ravioli dando loro la forma di mezzaluna.
Preparare il sugo: lavare e ricavare dai porri (solo la parte bianca) tante sottili rondelle e farle soffriggere in un tegame con olio e burro.
Mentre in una casseruola portare a bollore abbondante acqua salata. Unire i ravioli e farli lessare per pochi minuti. Scolarli e farli saltare nella salsa di porri. Insaporirli alla fine con una generosa grattugiata di parmigiano e una spolverata di pepe. Deliziosi!

Sorbetto di Limone al profumo di Basilico
Per 4 persone

3 limoni naturali (non trattati), una manciata di foglie di basilico, un bicchierino di buon Limoncello, 200 gr di zucchero semolato. Un contenitore di alluminio o di acciaio basso e largo che possa contenere un lt e mezzo di liquido.

Mettere in freezer il contenitore scelto.
Lavare i limoni e prelevarne la scorza facendo attenzione a non prendere la parte sottostante bianca (che risulterebbe amara).
In una casseruola fare bollire a calore dolce per 10 minuti ½ lt d’acqua con lo zucchero e la scorza prelevata dai limoni. Farlo freddare.
Spremere i limoni. Usando possibilmente un mortaio, pestare con due cucchiai di succo dei limoni le foglioline di menta, prima ben lavate e asciugate. (si possono anche frullare ma il risultato non è lo stesso).
Unire allo sciroppo il succo dei limoni e il basilico preparato. Filtrare la preparazione e unire il liquore Limoncello, mescolare e versare nel contenitore preparato.
Porre il contenitore nel freezer avendo cura all’inizio di mantecare la preparazione dopo ¼ d’ora e dopo ogni ½ , sino ad ottenere la consistenza che si desidera.
Buona preparazione!

Nessun commento:

Posta un commento