Etichette

mercoledì 12 aprile 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Torta di Riso e Bietoline
Per 6 persone

350 gr di riso comune, 250 gr di bietolone lessate, 4 fette di pane da toast bianco senza crosta, 3 uova, 60 gr di formaggio pecorino grattugiato, 60 gr di formaggio parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, burro, sale.

In una casseruola con acqua salata cuocere il riso per 10 minuti, scolarlo subito e lasciare raffreddare.
Bagnare le fette di pane da toast con poco brodo delle bietoline e sbriciolarle con le mani, mescolarle al riso. Strizzare e tritare finemente le bietoline e unire al riso, mescolando bene il tutto.
In una ciotola sbattere le uova, unire i due formaggi e il cucchiaio di prezzemolo mescolando il tutto. Unire al riso e amalgamare bene, regolare eventualmente di sale. Imburrare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, spolverizzarla con pangrattato e versarvi il composto preparato. Livellare la superficie e spolverizzare con pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire la preparazione tiepida. Veloce da preparare e deliziosa!

Tagliolini con Uova e prezzemolo
Per 4 persone

450 gr di tagliolini, 2 cipolle rosse, 100 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di basilico e di prezzemolo, 3 uova, olio, sale e pepe.

Sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe, aggiungendo il parmigiano grattugiato.
Tritate le foglie di un mazzetto di basilico e prezzemolo. In una grande padella con 5 cucchiai d’olio, fatevi appassire le due cipolle affettate non molto finemente.
In una casseruola con abbondante acqua salata, fatevi cuocere i tagliolini al dente. Scolateli e versateli nella padella con la cipolla, aggiungetevi il prezzemolo e il basilico e fate saltare per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete le uova e il parmigiano, mescolando velocemente per distribuire la salsa in modo uniforme, che con il calore si rapprenderà. Servite subito.

Torta con Lasagne con Verdura e Crescenza
Per 4 persone

400 gr di pasta all’uovo per lasagne, 4 zucchine, 2 peperoni rossi, 300 gr di crescenza, 1 dl di latte, un ciuffo di basilico, un cucchiaino di paprika piccante, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Lavate le zucchine, asciugatele e affettatele sottili per il lungo. Grigliatele sulla piastra per un minuto per lato e salate.
Preparate i peperoni, spennellateli con un filo d’olio e abbrustoliteli al grill del forno per 15 minuti.
Mettete i peperoni in una ciotola per 10 minuti, coperti. Poi spellateli, puliteli dai semi e dalle coste bianche interne, fateli a strisce.
Frullate la crescenza e il basilico, il latte e 40 gr di parmigiano grattugiato. Cuocete la pasta per 3 minuti in acqua bollente salata, scolatela e fatela asciugare, un foglio di pasta accanto all’altro, su un canovaccio pulito.
Con un foglio di carta rivestite una pirofila, ungetelo con olio e rivestite il fondo e le pareti con le sfoglie di pasta. Alternate poi l’interno con la crema di crescenza con zucchine, peperoni grigliati e pasta. Terminate con le sfoglie di pasta e copritela con la carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Aromatizzate con la paprika.
Se volete consumarle in un secondo tempo, potete fare raffreddare la pirofila e congelarla. Dodici ore prima di portare in tavola, trasferire la pirofila dal freezer al frigo. Poi scaldatele nel forno a 180° per 20 minuti. Aromatizzate con la paprika.

Cannelloni ripieni di spinaci
Per 4 persone

12 sfoglie di pasta secca per lasagne, 350 gr di spinaci lessati, 350 gr di ricotta romana, 100 gr di parmigiano grattugiato, ¾ di lt di besciamella, salvia, noce moscata, burro, olio, sale,

Portate ad ebollizione 1 lt di acqua salata con 2 cucchiai d’olio, e tuffateci 3 o 4 lasagne per volta, cuocendole secondo le istruzioni della confezione. Scolatele con l’aiuto di una schiumarola e appoggiatele su un canovaccio da cucina, facendo attenzione a non accavallarle. Cuocete così tutta la pasta.
Unite nella salsa besciamella tiepida, 80 gr di parmigiano, mescolandola bene con l’aiuto di una frusta.
Tritate con la mezzaluna gli spinaci lessati e la foglia di salvia. Fateli insaporire in una padella con 3 cucchiai d’olio, a fiamma bassa per 3 minuti. Salate, e fate intiepidire.
Mettete in una ciotola la ricotta romana, il parmigiano rimasto, un pizzico di noce moscata grattugiata, unite gli spinaci, ¼ di besciamella. Mescolate con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete 2 cucchiai abbondanti di ripieno sul lato corto di ogni lasagna, cercando con un cucchiaio, di dare al composto una forma cilindrica. Arrotolate la sfoglia sul ripieno, formando un cannellone uniforme. Procedete sino ad esaurimento degli ingredienti.
Imburrate una pirofila rettangolare e versateli sul fondo metà della salsa besciamella, stendendola con l’aiuto di un cucchiaio, sin ad ottenerne uno strato uniforme. Allineate i cannelloni nella pirofila, ricopriteli con il resto della besciamella. Mettete sulla superficie della besciamella dei piccoli fiocchetti di burro. Infornate a forno preriscaldato a 220° per 25 minuti, finché saranno ben dorati.

Nessun commento:

Posta un commento