Etichette

martedì 4 aprile 2017

Speciale: Piatti Vegetariani!...



Deliziosi “Pesti” per la Pasta!:

Pesto alle Erbe Aromatiche con Ricotta
Per 4 persone

250 gr di ricotta, una manciata di foglie di prezzemolo, una manciata di foglie di menta fresca, 2 spicchi di aglio fresco, 2 peperoncini rossi piccanti freschi, il succo di due limoni, la scorza grattugiata di un limone, una manciata di pinoli tostati, sale e pepe nero appena macinato.

Pesto di Crescione
Per 4 persone

60 gr di foglie di crescione, 30 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di mandorle, pelate, tostate e tritate, uno spicchio d’aglio fresco, 8 cucchiai di olio evo, sale e pepe nero appena macinato.
Per le due ricette precedenti, mettere tutti gli ingredienti e lavorarli sin che si sia formata una morbida crema. Se si desidera un composto più morbido aggiunge a filo dell’olio evo.
Si può ottenere lo stesso risultato tritando tutti gli ingredienti con la mezzaluna a mano (che volendo… si possono ancora pestare con il pestello di un mortaio).

Pesto con Fagiolini
Per 4 persone

150 gr di fagiolini, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di timo, olio, sale, pepe.

Spuntare 150 gr di fagiolini, lavarli e lessarli per 10 minuti, lasciandoli poi raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo che mantengano il loro colore.
Tritare grossolanamente nel mixer uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, i fagiolini, 3 cucchiai d’olio, una presa di sale, pepe, un pizzico di timo.

Pesto con Broccoli
Per 4 persone

300 gr di broccoli, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, parmigiano grattugiato, 110 ml di olio, 1,5 dl di panna, origano secco.

Cuocete in acqua bollente salata 300 gr. di broccoli, ridotti in cimette, scolatele appena assumono un colore verde brillante, immergeteli in acqua fredda e sgocciolateli nuovamente.
Frullate i broccoli con 2 cucchiai di pinoli, uno spicchio d’aglio schiacciato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, infine unite 60 ml di olio, fino ad ottenere un composto granuloso.
Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio in una larga padella con 50 ml di olio, unite una piccola cipolla tritata finemente e cuocete fino a quando diventano trasparenti, aggiungete quindi il pesto di broccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi versate 1,5 dl di panna e lasciate sobbollire fino a quando la salsa inizia ad addensarsi, salate e pepate.

Pesto alla Siciliana
Per 4 persone

5 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, uno spicchio d’aglio, 60 gr di mandorle con la buccia, foglie ricavate dal cuore di sedano, olio, sale, pepe.

Scottare le mandorle in acqua bollente, scolarle e metterle in una ciotola. Ricoprire il recipiente con carta di alluminio e fare riposare per 4 minuti. Poi spellarle e disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Tostarle per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Sbucciare i pomodori, ridurli a tocchetti. Fateli scolare in un colapasta, per perdere l’acqua di vegetazione.
Pelare lo spicchio d’aglio, lavare e asciugare le foglie di sedano. Pestare le mandorle in un trito grossolano.
Tritare il sedano e l’aglio. Tritare anche i pomodori. Unire tutti gli ingredienti e mezzo lt d’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento