Etichette

domenica 23 aprile 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Invitante fresca Insalata di Mare
Per 4 persone

1kg di cozze, 600 gr di vongole, 300 gr di polipetti e 300 gr di calamaretti, 300 gr di gamberetti, 1 carota, 1 costa di sedano, una cipolla, due limoni. 2 spicchi d'aglio, rosmarino, timo, abbondante prezzemolo, mostarda di Digione forte, vino bianco, olio evo.

Grattare le cozze e lavarle molto bene. Sciacquare ripetutamente le vongole. Se possibile lasciarle in acqua per un’ora, e poi sciacquarle di nuovo.
In un tegame con un bicchiere di vino bianco secco, unire cozze e vongole. Coprire il tegame e a fuoco alto fare aprire le cozze e le vongole. Toglierle poi dal guscio e tenerle da parte. Conservare il fondo di cottura filtrato bene.
Preparare un brodo facendo bollire per 20 minuti in un litro d’acqua la cipolla, il sedano, la carota tutto pulito e lavato, aggiungete il rosmarino e il timo.
Aggiungere nel brodo cozze e vongole a farle bollire per 5 minuti. Prelevarle e metterle in un vassoio da portata. Sempre nel brodo fate bollire per 3 minuti i gamberi sgusciati e puliti dal budellino nero Unirli nel vassoio con i mitili. Sempre nel brodo fate bollire per 20 minuti polipetti (puliti e lavati) e i calamaretti (puliti e tagliati ad anelli). Sgocciolateli e tagliate a pezzetti i polipetti. Unire tutto nel vassoio con l’altro pesce.

Preparare la salsina:
Tritare finemente dopo averlo lavato e asciugato il prezzemolo, se gradite tritate finemente uno spicchio d’aglio. In una ciotola mettere 100 gr di olio, un cucchiaino di mostarda, il succo dei due limoni, l’aglio tritato e quello intero, il prezzemolo. Pepe e sale. Con l’aiuto di una forchetta emulsionare bene. Versare sul pesce e mescolare con delicatezza il tutto. Coprire il recipiente e tenere in frigorifero sino al momento di servire. Prima di mettere la preparazione in tavola togliete lo spicchio d’aglio intero. Deliziosa!

Mozzarella in Carrozza
Per 4 persone

500 gr di pancarrè (possibilmente rotondo), 400 gr di mozzarella, 4 uova 2 dl di latte, farina, olio, sale.

Eliminate completamente la crosta da tutto il pancarrè e tagliatelo a fette di circa 1 cm. (si può usare anche il pane che vendono già tagliato a fette).
Affettate sottilmente la mozzarella.
Disponete su un piano da lavoro 8 fette di pancarrè e coprite con abbondante mozzarella, badando però che non oltrepassi i bordi, quindi coprite con altrettante fette di pane.
Sistemate la farina in un piattino e riempite una tazza di acqua fredda, poi premendo i bordi dei sandwich di pane, passatene i bordi prima nella farina e quindi nell’acqua, creando così una specie di collante che dovrà impedire la fuoriuscita della mozzarella.
Versate il latte in una ciotola, imbevetevi rapidamente il pane imbottito e sistematelo in un recipiente lardo. Sbattete le uova, versatele sui sandwich e lasciateli in infusione sin che ne saranno imbevuti in profondità.
In una grande padella, portate abbondante olio a temperatura elevata e friggetevi i sandwich dorandoli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente da cucina, salate e servite subito in tavola.

 Saporiti Caprini
Per 4 persone

12 caprini, 2 falde di peperone grigliato o sott’olio, 8 gherigli di noce, erba cipollina, pepe bianco, olio.

Tritate l’erba cipollina grossolanamente, le noci non troppo fini e le falde di peperoni a piccoli pezzettini. Metteteli separati in tre ciotole.
Pepate ogni caprino e rotolatene quattro nelle noci, 4 nei peperoni e 4 nell’erba cipollina, affinché rimangono ricoperti dei prodotti suddetti. Sistemateli su un piatto di portata ricoperto di insalatina di stagione. Irrorateli con olio versato a filo. Servite con pane tostato.

Si possono ricoprire anche con al altri ingredienti: pinoli, semi di sesamo, cumino, mandorle, salmone affumicato tritato, erbe varie tritate quali prezzemolo, basilico.

Sfoglie con Fiori di Zucca
per 4 persone

Un mazzo di fiori di zucca (circa 300 gr), ½ litro di latte, 4 uova, 1 scalogno, 60 gr di parmigiano grattugiato, 300 gr di pasta sfoglia, olio evo, sale e pepe. Stampini rotondi da forno q.b.

Lavare i fiori di zucca senza togliere il pistillo interno e il contorno del fiore ( è tutto buono da mangiare…) a testa in giù, sgocciolarli. Pelare e tritare lo scalogno, farlo appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungere i fiori di zucca e rosolare per due minuti. Lavare le uova, romperle in una ciotola, unire il latte, il parmigiano, regolare di sale e pepe. Amalgamare bene. Stendere la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato (o su carta da forno) 
con l’aiuto di un mattarello. Formare 4 dischi di pasta di circa di 12 cm di diametro. Foderare con carta da forno bagnata e strizzata, foderare gli stampini e sistemare i dischi di sfoglia che prendano la stessa forma. Distribuire all’interno i fiori di zucca e ricoprire con la pastella preparata. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Estrarre, lasciare intiepidire, sformare le scodelline di pasta sfoglia e servirle appoggiate su di un piatto di portata con dei fiori di zucca rimasti in bellavista.

Piccole Quiche con Melanzana e Pinoli
Per 4 persone

Una melanzana piccola, 159 gr di farina, un uovo, 1 dl di panna fresca, 40gr di formaggio pecorino romano, 2 fette di pancetta tesa, 40 gr di pinoli, un ciuffo di prezzemolo, burro, olio evo, pepe nero, sale. Servono stampini ovali da tartellette di cm 3x2, un coppapasta di 5 cm di diametro. Per foderare il vassoio di portata: insalatina, qualche ravanello, 2 cipollotti nuovi.

Fare ammorbidire 80 gr di burro.
Mettere nel mixer la farina con una presa di sale, una macinata di pepe nero e una manciata di foglie di basilico. Il burro ammorbidito e frullare sino ad ottenere una palla di pasta. Avvolgerla con la pellicola e metterla in frigorifero a riposare per mezz’ora.
Pelare la melanzana e ridurla a dadi di circa 2 centimetri di lato. In una padella con 4 cucchiai d’olio, unire i dadi di melanzana, salare, mescolare, coprire col coperchio e fare cuocere per 6 minuti.
In una ciotola rompere l’uovo, unire il pecorino grattugiato, la panna liquida, la pancetta ridotta a dadini, una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale. Mescolare e sbattere con una frusta il tutto.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta preparata in una sfoglia dello spessore di 2millimetro.
Usando un coppapasta di 5 cm di diametro tagliare la pasta a dischetti e con questi rivestire gli stampini. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Disporre i pinoli e versarvi la crema preparata riempendoli sino a metà. Posizionare al centro un dado di melanzana.
Fare cuocere le piccole quiche nella parte bassa del forno, preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Lasciare intiepidire e sformare. Servite appoggiati su un grande piatto da portata foderato da foglioline di insalata e fettine di ravanelli e cipollotti.

Nessun commento:

Posta un commento