Etichette

lunedì 24 aprile 2017

Speciale: Delizie con Verdure e...



Peperoni e Patate in Insalata
Per 4 persone

4 patate, 2 peperoni verdi, 2 cipolle, 1 cucchiaio di prezzemolo, 150 gr di tonno sott’olio, 15 olive nere snocciolate, olio, aceto bianco, sale e pepe.

Lavate le patate e cuocete con la buccia, in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Fatele raffreddare, pelatele e tagliatele a fette. Eliminate calotta, semi e nervature bianche ai peperoni.
Tagliateli a fette sottili. Lasciate a bagno le cipolle, pelate, in acqua fredda per 10 minuti, sgocciolatele e affettatele sottilmente.
Mescolate 4 cucchiai d’olio con 2 cucchiai d’aceto bianco, un pizzico di sale e di pepe. Riunite le verdure in una terrina e conditela con l’emulsione preparata, aggiungete il prezzemolo tritato, il tonno sgocciolato e sbriciolato e le olive. Servite.

Sauté con Patate Novelle farcite
Per 4 persone

8 patate novelle, 200 gr di mozzarella fiordilatte, 8 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 2 cipollotti, 1 mazzetto di erbe miste (basilico, prezzemolo, erba cipollina), 100 gr di burro, sale e pepe.

Lavate e sbucciate le patate, cuocetele al vapore per 20 minuti, in modo che siano tenere, ma ben compatte.
Affettate sottilmente la mozzarella e lasciate scolare l’acqua in un colino. Tritate le erbe con gli spicchi d’aglio sbucciati.
Pulite i cipollotti, lavateli e tritateli, tenendo da parte le foglie verdi. Sgocciolate i filetti di acciuga e tritateli grossolanamente.
Dividete le patate a metà nel senso della lunghezza e farcitele con le fettine di mozzarella e le acciughe.
Spolverizzate con le erbe e i cipollotti, poi ricomponete le patate; legatele con due giri di spago da cucina.
Fondete il burro in una padella e fateci rosolare per 5 minuti le patate farcite, girandole per una volta, delicatamente. Spolverizzate quindi con il trito rimasto, aggiungendo anche le foglie del cipollotto e fate insaporire ancora qualche minuto. Salate, pepate e servite.

Peperoncini al Pomodoro
Per 4 persone

800 gr di peperoncini verdi dolci, uno spicchio d’aglio, basilico, 500 gr di pomodori maturi, origano, aceto bianco, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate, senza togliere il picciolo, 800 gr di peperoncini verdi dolci. Fate scaldare in una larga padella 5 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, delle foglie di basilico, unite quindi i peperoncini. Fateli rosolare a fuoco vivace. Aggiungete 500 gr di pomodori, pelati e triturati, aggiungete 2 cucchiai di aceto bianco, un pizzico di origano, sale e pepe. Cuocete ancora per 10 minuti. Serviteli caldi.

Speciali Polpette di Verdure
Per 6 persone

1 cespo di scarola, 400 gr di patate lessate e passate allo schiacciapatate, 100 gr di borlotti lessati, pangrattato, aneto in polvere, olio, sale, pepe.

Fare lessare un cespo di scarola in abbondante acqua bollente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Scolarla dopo 5 minuti dal bollore, strizzarla bene e sminuzzarla. Mettere la scarola in una terrina e amalgamare insieme le patate, i borlotti schiacciati, salare e pepare.
Preparare con il composto 24 polpette, passarle nel pangrattato aromatizzato con l’aneto. Fare friggere le polpette in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolarle, fare assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina. Servirle calde.

Crostata con Scamorza e Porri
Per 4 persone

250 gr di farina, 100 gr di burro, 1 tuorlo d’uovo, latte e sale. Per il ripieno: 5 porri, 150 gr di scamorza, 2 dl di latte, 2 uova, burro, sale e pepe.

Mettere la farina in una terrina grande, fare un incavo nel centro e metterci il burro ammorbidito a temperatura ambiente, diviso a pezzetti, il tuorlo d’uovo, ½ bicchiere di latte, un pizzico di sale. Impastare rapidamente gli ingredienti. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e farlo riposare per 30 minuti in frigorifero. Preparare il ripieno: lavare i porri, privarli delle radici e delle foglie esterne più dure, tagliarli a rondelle sottili.
Fare fondere 30 gr di burro in una padella e unirvi i porri, ½ bicchiere d’acqua, fare cuocere per 8 minuti e mescolare. Scolarli e tenerli da parte.
Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm, foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, imburrata e infarinata, con la pasta e bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta.
Togliere la buccia alla scamorza e tagliarla a fettine sottili.
In una ciotola sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe. Ricoprire la pirofila con i porri, distendendoli bene, metteteci sopra le fettine di formaggio e poi versarvi sopra il composto di latte e uova.
Fare cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servite tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento