Etichette

lunedì 17 aprile 2017

Speciale: Gustosissimo pranzetto di Pasquetta!...





♥♥♥….Buona Pasquetta a tutti!




Speciale: Gustosissimo Pranzo di Pasquetta!

Insalata con Caprino e More
Per 4 persone

250 gr di insalata mista (scarola, lattuga, indivia, radicchio di Treviso), 200 gr di formaggi caprini (senza togliere la crosta), 1 tazza di pane di noci o olive, 1 tazza di more, 60 gr di uvetta sultanina, 25 gr di gherigli di noce, 2 cipollotti. Per la vinaigrette: 4 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di miele, sale.

Lavare le insalate, scolarle bene, sfogliarle, asciugarle delicatamente e ridurle a tocchetti in un’insalatiera. Ridurre a cubetti il pane e sistemarlo sopra l’insalata, unirvi i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente, l’uvetta sultanina e le more.
A parte in un tegamino riscaldare i caprini modo da renderne morbido l’interno e sistemarli sull’insalata. Emulsionare insieme tutti gli ingredienti dell’insalata e condirla delicatamente. Servire subito.

Insalata con Rucola, Formaggio e Frutta
Per 4 persone

2 mazzetti di rucola selvatica, un ciuffo di prezzemolo, 1 mela rossa, 12 crostini all’origano, 200 gr. di formaggio montasio stagionato, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 1 cucchiaino di semi di senape, 1 limone, olio, aceto e sale.

Pulite la rucola ed il prezzemolo, scartando i gambi, poi lavateli bene, scolateli, asciugateli con carta assorbente e divideteli in 4 piatti.
Scolate bene i capperi, tagliate a tocchetti il montasio. Lavate la mela, tagliatela a fettine sottili, immergendole per pochi minuti in acqua acidulata con succo di limone, perché non anneriscano e distribuitela nei quattro piatti, sopra rucola e prezzemolo. Dopodiché suddividete nei piatti il montasio ed i capperi.
Versate in una ciotola 5 cucchiai di olio, 2 di aceto, una presa di sale e i semi di senape, emulsionate bene con una piccola frusta e versate la vinaigrette sull’insalata.
Distribuite sopra i crostini di origano e portate in tavola.
A piacere potete arricchire l’insalata con qualche foglia di radicchio trevisano, un cespo di lattuga belga tagliata a striscioline, e qualche gheriglio di noce.

Per i crostini all’origano: Sfregate alcune fette di pane francese con uno spicchio d’aglio e tagliatele a dadini. Mettetele in una teglia, irroratele con un filo d’olio ed origano, mescolatele e passarle sotto il grill.

Frittata arrotolata con Formaggio e Prosciutto
Per 4 persone

6 uova, un ciuffo di erbe aromatiche a piacere tipo prezzemolo, maggiorana, timo, 100 gr di prosciutto cotto a fette, 60 gr di formaggio filante a fette , olio, sale, pepe.

Preparare la frittata battendo le uova con un pizzico di sale, pepe e aromatizzandola con le erbe tritate finissime. Scaldare bene l’olio in una padella e cuocere la frittata da entrambi i lati. Appoggiarla sul tagliere e stendervi sopra le fettine di prosciutto. Accendere il forno a 140°. Mettere il formaggio sul prosciutto solo a una estremità. Arrotolare la frittata su sé stessa partendo dal lato con il formaggio. Lasciare riposare la frittata per 2 minuti nel forno appena tiepido. Servirla tagliata a grosse fette.

Torta con Riso e Pecorino, fredda
Per 4 persone

400 gr di riso Carnaroli, 2 cucchiai di foglioline di maggiorana tritata, 150 gr di pecorino grattugiato, 2 uova, una macinata di pepe, 10 pomodorini ciliegia, sale.

Cuocete il riso in acqua salata bollente, per 15 minuti. Scolatelo raffreddatelo sotto l’acqua corrente, scolatelo ancora ed incorporatevi, 2 cucchiai di foglioline di maggiorana tritata, 150 gr di pecorino toscano stagionato, grattugiato, 2 uova e una macinata di pepe.
Versate in una teglia rettangolare di cm 15 per 30 cm. rivestita di carta da forno. Distribuitevi sopra, infossandoli leggermente, 10 pomodorini ciliegia, tagliati a fettine. Salate e cuocete in forno a 180° per trenta minuti. Servite la torta fredda, tagliata a fette. Deliziosa!

Torta con Verdure in frittata
Per 4 persone

2 pomodori, 100 gr di carote, 50 gr di rucola, 7 uova, erba cipollina, 100 gr di mozzarella, 100 gr di prosciutto affumicato, 40 gr di grana grattugiato, burro, sale.

Pelate 2 pomodori, eliminate i semini e tagliateli a filetti.
Riducete a julienne 100 gr di carote e cuocetele per 5 minuti con 10 gr di burro e un cucchiaio di acqua. Lessate e tritate finemente 50 gr di rucola.
Sbattete 4 uova con una presa di sale, suddividetele in 4 ciotoline e mettete in una le carote, in una i pomodori, in una i pomodori e nell’ultima un cucchiaio di erba cipollina tritata.
Cuocete 4 frittatine in un padellino del diametro di 15 cm e fatele raffreddare. Foderate con carta d’alluminio una teglia di 18 cm di diametro, mettetevi la frittatina all’erba cipollina, 50 gr di mozzarella a fettine, la frittata di pomodori e 50 gr di prosciutto affumicato, la frittata di carote con 50 gr. di mozzarella e la frittata di rucola con 50 gr. di prosciutto affumicato. Versatevi sopra 3 uova sbattute con 40 gr di grana grattugiato e una presa di sale. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti e servitela fredda, tagliata a spicchi.

Come dolce: meglio non esagerare…: si consumeranno gli avanzi del giorno prima…
Si potrebbe iniziare il pasto con tanta, tanta frutta a Vostro piacimento, da consumare in macedonia o singolarmente, al naturale. Buona Pasquetta a tutti!
L'immagine può contenere: fiore, pianta, tabella e spazio all'aperto

Nessun commento:

Posta un commento