Etichette

venerdì 21 aprile 2017

Speciale: Deliziosi Piatti con Pesce...



Frutti di Mare su Bruschette
Per 4 persone

200 gr di cozze col guscio, 200 gr di vongole col guscio, 125 gr di gamberetti lessati e sgusciati, 120 gr di seppia, lavata e tritata grossolanamente, 120 gr di calamaro lavato e tritato grossolanamente, 4 piccoli pomodori, pelati e tritati finemente, 6 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 4 spicchi d’aglio tritati finemente, olio evo, sale, pepe nero. 12 fette di pane casareccio.

Lasciare le cozze e le vongole in acqua fredda per almeno un’ora, quindi pulire le cozze eliminando le incrostazioni e il bisso.
Preriscaldare il forno a 200°.
Mettere i molluschi in una capiente padella e farli aprire a fuoco medio, a padella coperta. Eliminare quelli rimasti chiusi. Togliere i molluschi dal guscio e tenerli da parte. In una padella capiente, fare soffriggere il prezzemolo e l’aglio in 4 cucchiai d’olio. Alzare la fiamma e unire i gamberetti, la seppia e il calamaro, fare cuocere riducendo il calore, per 10 minuti. Aggiungere i pomodori tritati e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Unire infine le cozze e le vongole, regolare di sale e pepe e fare cuocere per altri due minuti. Spegnere la fiamma, trasferire il tutto (tenendo da parte qualche pezzetto per guarnire) in un robot da cucina e tritare per 1 minuto. Tostare il pane in forno sin che diventi croccante.
Spalmare sul pane il trito di frutti di mare, e guarnire con i pezzi lasciati interi. Trasferire le bruschette su di un vassoio e servirle. Una vera delizia!

Polpetti alla Luciana
Per 4 persone

1 kg di polpetti, 800 gr di polpa di pomodoro, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, farina, peperoncino piccante, olio, sale.

Pulite i polpetti, togliete le interiora contenute nella sacca, gli occhi e il becco che trovate alla base dei tentacoli. Spellateli e lavateli sotto il rubinetto.
Mescolate 150 gr di farina con 1,5 dl di acqua. Formate una pasta morbida, avvolgetela con della pellicola e tenetela da parte.
Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in un tegame di coccio con 4 cucchiai d’olio. Unite i polpi, il pomodoro, un pizzico di sale e peperoncino a piacere.
Lavorate la pasta di farina e acqua e modellatela in modo da ottenere un lungo cordone. Appoggiatelo sul bordo del tegame, posateci sopra il coperchio e premete in modo che la pasta lo sigilli perfettamente. Cuocete i polpi a fuoco bassissimo per circa un’ora.
Spezzate il cordone di pasta che ha sigillato il tegame. In caso il fondo di cottura fosse abbondante, lasciatelo addensare a fuoco vivace per qualche minuto. Poi aggiungete il prezzemolo. Regolate di sale, coprite col coperchio e lasciate riposare i polpi per 10 minuti prima di servirli.

Ceviche di Merluzzo alla Cilena, ricetta Cilena
Per 4 persone

½ kg di filetti di merluzzo fresco, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, il succo di 2 limoni, un pizzico di cumino, olio, sale, pepe. Conchiglie di cappesante vuote, fette di pancarrè tostate.

Pulire e tagliare a fettine la cipolla e gli spicchi d’aglio.
Pulire il prezzemolo e tritarlo.
Raschiare con la forchetta i filetti di merluzzo, prima lavati e asciugati, eliminando eventuali pezzi di pelle e spine. Ridurlo a pezzettini.
In una ciotola, mescolare cipolla, aglio, prezzemolo. Unire il pesce e innaffiare col succo dei limoni. Salare e pepare, unire il pizzico di cumino e 2 cucchiai di olio. Coprire il contenitore e lasciare marinare per 1 ore in frigorifero.
Al momento di servire, mescolare ancora delicatamente il composto e suddividere il composto nei gusci vuoti, lavati e asciugati, di 4 cappesante. Servire accompagnando con fette di pancarrè tostato.

Paella de Mariscos, ricetta Spagnola
Per 8 persone

400 gr di riso, 500 gr di gamberi, 500 gr di calamari puliti, kg 1 di cozze, ½ pollo, 8 scampi, 100 gr di salame piccante, 300 gr di lonza di maiale, 2 peperoni, 5 pomodori, 200 gr di pisellini sgusciati, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 2 bustine di zafferano, 1 lt di brodo di pesce, olio, sale e pepe.

Lasciate a bagno per 2 ore le cozze in acqua salata, cambiandola due volte, raschiatele e privatele delle barbe.
Fatele aprire in una padella, a fuoco vivace, coperte, con prezzemolo e aglio. Scolatele conservando e filtrando in un colino con una garza, il fondo di cottura. Sgusciatene la metà.
Abbrustolite i peperoni a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, lasciateli intiepidire in un sacchetto di carta, spellateli, togliete semi e coste bianche e riduceteli a falde.
Fate ad anelli i calamari, sgusciate i gamberi.
Sbollentate i pomodori, spellateli e tritateli. Tagliate e rosolate in una padella nell’olio il pollo e la lonza a pezzetti.
Tritate la cipolla e uno spicchio d’aglio e fateli appassire; unite i calamari e fateli cuocere per 15 minuti. Poi aggiungete la lonza, il salame a fette, il pollo e, dopo qualche istante, i pisellini, i pomodori, l’alloro e il fondo di cottura delle cozze filtrato. Proseguite la cottura per 15 minuti.
Fate cuocere i gamberi in olio e aglio per 4 minuti, poi metteteli da parte e nella stessa padella rosolate gli scampi per 6 minuti.
Fate un risotto con lo zafferano, usando il brodo di pesce e poi incorporatevi tutti gli ingredienti. Pepate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento