Etichette

mercoledì 26 aprile 2017

Speciale: Menù del Martedì!...



Caponata con Carciofi
Per 4 persone

10 carciofi, 120 gr di olive verdi senza nocciolo, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio di pinoli, un cuore di sedano verde, una cipolla, 250 gr di pomodori pelati, un ciuffo di basilico, 50 gr di mandorle pelate, aceto bianco, zucchero, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

Pulire i carciofi eliminando le spine, le foglie più dure e il fieno all’interno. Tagliarli a spicchi e immergerli in un contenitore con acqua e limone. 
Mettere quattro cucchiai d’olio in una padella con mezza cipolla tagliata finemente e unirvi i carciofi scolati bene, unire dopo pochi minuti un bicchiere d’acqua tiepida e lasciarli cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.

In un’altra padella far rosolare in 4 cucchiai d’olio il cuore di sedano, lavato e tagliato finemente, la cipolla residua sempre finemente affettata. Unire i pomodori pelati schiacciati il basilico rotto con le mani, le olive i capperi e i pinoli. Lasciar cuocere per dieci minuti. Aggiungere ½ cucchiaio di zucchero bianco e ½ bicchiere di aceto di vino bianco e lasciate sfumare. Versatevi i carciodi e fare insaporire per cinque minuti.
Far tostare le mandorle, tritarle grossolanamente e mescolarle alla caponata. Deliziosa!

Crostata con Verdure e Ricotta
Per 4 persone

200 gr di farina bianca, 70 gr di burro ammorbidito, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 4 cucchiai d’acqua, 40 gr di parmigiano grattugiato, gr 250 di verdure (fagiolini, piselli, carote, ecc) uno scalogno, un ciuffo di basilico, 250 gr di ricotta, 2 uova, olio evo, sale e pepe.

In una terrina lavorare la farina con il burro e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, sino ad ottenere un composto sbriciolato, unire l’acqua tiepida e continuare a lavorare sin ad ottenere una pasta compatta. Avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare per mezz’ora nel frigorifero.

Lavare le verdure, pulirle e ridurle a pezzetti. Pulire e tritare lo scalogno, farlo rosolare in una padella in due cucchiai d’olio.  Salare e pepare, far cuocere per 5 minuti.

In una terrina mescolare la ricotta con le uova, il parmigiano, unire il basilico tritato e le verdure fredde. Mescolare bene il tutto.
Su di un piano di lavoro infarinato stendere la pasta e foderare il fondo e le pareti di una pirofila di circa 25 cm x 5. Bucherellare coni rebbi di una forchetta il fondo della pasta e versarvi il composto preparato.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
p.s. Un modo per poter utilizzare verdure avanzate già cotte.  

Frittelle alle Fragole e Frutta Mista
Per 4 persone

2 banane, 2 mele, 2 pere, 2 kiwi, 1 cestino di fragole, 1 grappolo d’uva piccolo, 4 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di lievito in polvere, il succo di un limone, olio evo.

Mescolare in una terrina la farina setacciata con il lievito. Poi versare l’acqua necessaria a preparare una densa pastella.
Togliere la pelle delle pere e delle mele, tagliarle a fette e spruzzarle con il succo di limone.
Sbucciate i kiwi e affettateli a rondelle.
Togliete la pelle delle banane e tagliatele a tocchetti di 2 cm di lunghezza, staccate gli acini dal raspo e lavateli assieme alle fragole a cui avrete tolto il picciolo. Asciugate con carta da cucina tutta la frutta e immergetele nella ciotola. Mescolate perché ne sia ricoperta completamente e lasciate in infusione per 10 minuti.
Mettete l’olio in una padella e portatelo ad ebollizione, immergetevi i frutti singolarmente e quando iniziano a dorare, scolateli con una paletta forata e appoggiateli su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso.
Posate la frutta sul piatto di portata, lasciatela intiepidire e spolverizzatela con zucchero a velo. Buonissime!

Nessun commento:

Posta un commento