Etichette

venerdì 14 aprile 2017

Speciale: Piatti Unici con Pesce...



Spaghetti di Soia al Granchio e Verdura
Per 4 persone

100 gr di spaghetti di soia, una scatola di polpa di granchio,  una zucchina grande, 100 gr di cavolfiore, una carota, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di prezzemolo tritato, 3 pomodori, 20 gr di spinaci novelli, olio evo, sale, pepe.

Tagliate una zucchina in 4 nel senso della lunghezza, eliminate la parte piena di semini, tagliate ancora ogni bastoncino in 3 parti, sovrapponetele e affettatele a uno spessore di 4 mm. circa. Tagliate allo stesso modo una carota, eliminando, se troppo dura, l’anima centrale.
Dividete a cimette 100 gr. di cavolfiore.
Mettete la carota e il cavolfiore in acqua bollente salata, scolateli alla ripresa del bollore.
In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio, quindi unite tutte le verdure, un cucchiaino di prezzemolo tritato, sale, pepe e cuocete a fiamma bassa, coperto per 20 minuti.
Con le forbici tagliate 100 gr. di spaghetti di soia, a pezzetti lunghi 5 cm e cuoceteli seguendo le istruzioni della confezione. Agli spaghetti cotti, aggiungete una scatola da 200 gr. di polpa di granchio, scolata, con solo 2 cucchiai del suo liquido di conservazione, 3 pomodori sbucciati e ridotti a tocchetti.
In una padella fate saltare il tutto (compresa la verdura preparata prima ) per un attimo a fiamma viva, poi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e distribuitevi sopra 20 gr. di spinaci novelli, tagliuzzati con le forbici. Mescolate e condite con un filo d’olio

Fettuccine con carciofi e cannolicchi
Per 4 persone

350 gr di pappardelle, 700 gr di cannolicchi, 2 carciofi, 4 pomodori maturi, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, il succo di ½ limone, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di basilico, olio, sale e pepe.

Lavare i cannolicchi e tenerli immersi per almeno 2 ore in acqua fredda.
Pulire i carciofi, togliere i gambi, le foglie dure più esterne e l’eventuale peluria interna, tagliarli a spicchi sottili e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Privare della buccia i pomodori e tagliare la polpa a dadini.
Scolare i cannolicchi, metterli in un tegame con uno spicchio d’aglio, un poco di prezzemolo tritato, il vino bianco e farli aprire a tegame coperto, scuotendo di tanto in tanto il recipiente. Togliere i molluschi dal guscio, metterli in una ciotola, eliminare i cannolicchi rimasti chiusi. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte. In una padella con olio, fare appassire l’aglio tritato, aggiungere gli spicchi di carciofi, scolati e farli rosolare brevemente. Insaporire con sale e pepe, unire i pomodori, 4 cucchiai del liquido filtrato dei cannolicchi e continuare la cottura per 15 minuti a fuoco moderato, unire i cannolicchi, il prezzemolo e il basilico tritati.
Far cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla al dente e condirle con il ragù di carciofi e cannolicchi. Deliziose!

Linguine gratinate con acciughe e melanzane
Per 4 persone

400 gr di linguine, 500 gr di acciughe, 6 foglie di salvia, uno spicchio d’aglio, 4 acciughe, ½ bicchiere di vino bianco, 2 melanzane lunghe, un pizzico di peperoncino, 2 cucchiai di pangrattato e 2 di pecorino grattugiato, olio q.b.

Pulite 500 gr di acciughe, sciacquatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina.
Scaldate in una larga padella ½ di olio con 6 foglioline di salvia spezzettate e uno spicchio d’aglio schiacciato, unite le acciughe, una presa di sale e mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete per 5 – 6 minuti.
Nel frattempo tagliate a fettine sottili le due melanzane lunghe, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio, scolatele, salatele leggermente e tenetele al caldo. Cuocete 400 gr di linguine, scolatele al dente e versatele nella padella delle acciughe, mescolate per un minuto, insaporite con un pizzico di peperoncino e spegnete. Disponete su un grosso piatto resistente al calore le fette di melanzane e sistematevi sopra le linguine con le acciughe, distribuitevi due cucchiai di pangrattato e due di pecorino grattugiato e fate gratinare sotto il grill del forno per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento