Etichette

martedì 18 aprile 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Tagliatelle o Spaghetti di Riso Cinesi alle Verdure
Per 4 persone

320 gr di tagliatelle o spaghetti di riso, 4 scalogni, 2 cespi di radicchio di Treviso, 5 pomodorini ciliegia, 2 dl di panna, 120 gr di ricotta stagionata, burro, aceto balsamico, noce moscata, sale, pepe.

In una padella stufare gli scalogni affettati con 20 gr. di burro, 4 cucchiai di acqua e un cucchiaino di aceto balsamico: poi aggiungete i cespi di radicchio di Treviso, lavati e tagliati a listerelle e 5 pomodorini ciliegia tagliati in 4 parti, cuocete per 3 – 4 minuti a fuoco vivo.
Quindi unite 2 dl di panna, una presa di sale, una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e cuocete ancora a fuoco vivo per 3 – 4 minuti.
Nel frattempo in una casseruola con acqua bollente salata, cuocete per 5 minuti,  gli  spaghetti o tagliatelle di riso, scolateli, conditeli con il sugo preparato e 120 gr. di ricotta stagionata a scaglie e servite.

Tagliolini con carciofi e mozzarella
Per 4 persone

350 gr di tagliolini, 200 gr di mozzarella, 4 carciofi, 1 limone, 500 gr di polpa di pomodoro, 100 gr di parmigiano grattato,1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di rosmarino, peperoncino rosso, farina, olio evo, sale

Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie più dure, delle punte- Dividerli a metà, eliminare il fieno interno. Tagliarli a fettine sottili e immergerli in una ciotola con acqua acidulata (succo del limone).
In un tegame fare soffriggere lo spicchio d’aglio in 4 cucchiai d’olio. Eliminarlo, unire il cucchiaio di rosmarino e 1 cucchiaino di peperoncino rosso, la polpa di pomodoro. Regolare di sale e far cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Scolare e asciugare le fettine di carciofo. Infarinarle leggermente e farle friggere in una padella con olio in ebollizione: scolarle e posarle su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
Tritare grossolanamente la mozzarella e lasciare scolare il liquido di vegetazione tramite un colino.
In una casseruola con acqua salata in ebollizione far cuocere la pasta al dente. Scolarla e aggiungerla nel tegame con il sugo di pomodoro, condirla bene nella salsa, aggiungere la mozzarella ed infine completare con i carciofi. Spolverare col parmigiano e servire. Una delizia!

Strozzapreti agli Asparagi
Per 4 persone

350 gr di strozzapreti, 1 cipolla bianca, gr 200 di prosciutto cotto di Praga in una sola fetta, una bustina di zafferano, 200 gr di punte di asparagi, 150 ml di panna, 80 gr di parmigiano in scaglie, burro, olio, sale e pepe.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente.
Nel mentre, affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio e 30 gr di burro, unitevi il prosciutto a dadini, e lo zafferano sciolto in un cucchiaio d’acqua tiepida. Fate saltare a fuoco vivo, mescolando per un paio di minuti. Aggiungete le punte di asparagi, prima sbollentate per 5 minuti in acqua bollente salata, tagliate in diagonale. Salate, pepate e fate saltare a fuoco vivo per 3 minuti. Unite la panna e mescolate.
Scolate la pasta, mettetela in una zuppiera e unitevi il sugo preparato. Spolverate con il parmigiano a scaglie e una macinata di pepe nero. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento