Etichette

lunedì 1 giugno 2015

Speciale:Il Menù del Lunedì....



Tartare ai germogli
per 4 persone

½ kg di filetto di vitello, 1 cucchiaio di cipolla tritata, un cucchiaio di erba cipollina tritata, 2 cipollotti, 1 vaschetta di germogli (soia, crescione, frumento, ecc.), 1 cucchiaio di senape forte, 1 cucchiaio di Tabasco, succo di limone , olio evo, sale, pepe.

Tritare il vitello come preferite o a mano con un coltello affilatissimo o con mixer azionato a intermittenza. Condirla con erba cipollina, il trito di cipolla, la senape, 1 cucchiaio di Tabasco, 4 cucchiai di limone, 5 cucchiai di olio evo, regolare con sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. In ogni piatto del commensale, disporre una tartara e cospargerla con i germogli che avrete scelto, decorate con i cipollotti tagliati a rondelle e servite subito.

Picagge al verde con Funghi
Per 4 persone

400 gr di farina bianca, 300 gr di borragine, 2 uova, sale

per il sugo: 500 gr di funghi porcini secchi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, una tazzina di passata di pomodoro, olio evo, sale, pepe.

Mettere la farina sulla spianatoia, le uova, la borragine prima lavata lessata e passata al passaverdura, il sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto consistente. Con l’aiuto del matterello tirare una sfoglia sottile e tagliarla a strisce di circa 10 cm x 1,5 cm. Lasciarle asciugare sulla spianatoia leggermente infarinata.
Nel mentre preparare il sugo: mettere a bagno i funghi in una ciotola in acqua tiepida, poi scolarli, strizzarli e tenere da parte l’acqua di ammollo. In un tegame in 4 cucchiai d’olio fare imbiondire l’aglio intero, con la cipolla tritata finemente, e i funghi, unire la salsa di pomodoro,salare e far cuocere a fuoco dolce, aggiungendo man mano l’acqua filtrata dei funghi. Togliere lo spicchio d’aglio. Far cuore per 25 minuti. Alla fine aggiungere il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere le picagge, scolarle appena affiorano in superficie e condirle con il sugo preparato. Deliziose!!!

Nessun commento:

Posta un commento