Etichette

venerdì 5 giugno 2015

Speciale: Venerdì, Menù di Pesce e Verdure...



Pescatrice con Peperoni
Per 4 persone

400 gr di pescatrice, 2 peperoni rossi, sale, pepe. Per guarniere 1 limone naturale e un ciuffo di prezzemolo.

Preparare i peperoni arrostendoli in forno: Preriscaldare il forno a 220°. Lavare i peperoni, lasciando anche il picciolo, appoggiarli sulla placca del forno appoggiandoli su carta di alluminio. Fare cuocere per circa 20 minuti, affinchè siano croccanti. Estrarli dal forno e racchiuderli per 10 minuti in un sacchetto di carta del pane, affinchè si raffreddino. Quindi pelarli, mondarli e tagliarli a grosse falde.
Pulire la pescatrice, eliminando la spina dorsale e tagliarla longitudinalmente, ottenendo dei filetti lunghi e larghi almeno 3 cm. Condirli con sale e pepe. Preriscaldare il forno a 150°. Appoggiare i filetti di pesce su ciascuna falda di peperone .Arrotolare il peperone su se stesso, come un involtino. Stendere su fogli di carta di alluminio avvolgendolo, gli involtini di peperone e appoggiarli sulla placca del forno già preriscaldato. Far cuocere per 15 minuti. Far raffreddare gli involtini, toglierli dall’alluminio e tagliarli a rondelle. Sistemarli su un piatto di portato, contornando con fettine di limone e foglioline di prezzemolo.

Sgombri con Caponata
Per 6 persone

300 gr di filetti di sgombro, 400 gr di cavolfiore verde, 1 cespo di scarola riccia, 1 cespo di lattuga,2 peperoni rossi sott’aceto, 150 gr di sottaceti (giardiniera) 100 gr di capperi, 100 gr di olive di Gaeta disossate, 4 acciughe sotto sale, 4 friselle di pane, aceto di vino bianco, vino bianco secco, succo di limone, olio evo, sale pepe.

Pulire la verdura. In acqua salata e acidulata far bollire il cavolo per 10 minuti. Dopo averla lavata, scolata e asciugata, l’insalata sfogliarla e ridurla a pezzettini. Mettere tutto in una grande insalatiera. Unire le acciughe diliscate e ridotte a pezzettini, con le olive, i capperi, i sottaceti, i peperoni sempre tutto a pezzettini. Condire il tutto con sale olio e aceto prima mescolato in una ciotolina. Mescolare accuratamente il tutto con molta delicatezza. Mettere a mollo le friselle con 100 ml circa di vino bianco e 40 ml di aceto. Quando saranno ammorbidite, sbriciolarle in pezzi non molto piccoli e unirli nell’insalatiera , mescolando il tutto. (se non bastasse il liquido per l’ammollo, aumentare la quantità di vino e acqua sempre nelle proporzioni indicate). Portare a bollore dell’acqua salata in una casseruola con l’aggiunta di un pizzico di sale e due foglie di alloro e far cuocere a vapore i filetti di sgombro, prima lavati e appoggiati su poche foglioline di prezzemolo, per 5 minuti dal bollore. Prelevare delicatamente i filetti e adagiarli sulla superficie dell’insalata preparata in bellavista, condendoli con qualche goccia di olio e limone mescolati. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento