Etichette

venerdì 19 giugno 2015

Speciale: Pesce con Primo e Secondo piatto...



Bucatini, polipo e gamberetti
Per 4 persone

400 gr di bucatini, 350 gr di polipo, 300 gr di passata di pomodoro, 1 costa di sedano, una cipolla di Tropea, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati, vino bianco secco, olio evo, sale, pepe.

Pulire i gamberetti, togliendo il budellino e il carapace. Farli cuocere a bagno maria per 5 minuti, tenerli da parte.
Pulire, lavare e tritare tutte le verdure. Lavare il polito e tagliarlo a dadini. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, far rosolare leggermente le verdure, unite i dadini di polipo, far insaporire per tre minuti e sfumate con un bicchiere di vino bianco continuando a cuocere. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco dolce per 30 minuti. Unire i gamberetti e lasciar insaporire. Regolare di sale e pepe e chiudere il gas. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere al dente i bucatini. Scolare bene la pasta e versarla nel sugo preparato. Al momento di servirla condirla con il cucchiaio di prezzemolo e basilico.

Branzini al sale ed erbe
Per 4 persone

4 branzini da 300 gr cadauno, puliti, 2 kg di sale marino grosso, 1 limone, un mazzetto di erba cipollina, un mazzetto di timo, poco aneto, olio, sale, pepe. Insalatina stagionale per accompagnare.

Lavare i pesci e asciugarli. In una terrina mescolare il sale con 1,5 dl di acqua e un po’ di tutte le erbe. Foderare due teglie basse con un foglio di carta da forno e distribuire sul fondo di ognuno uno strato sottile di sale. Spennellare i branzini con un filo d’olio, farcirli con fettine di limone e un trito di erbe miste mescolate (lasciandone ancora una parte per servire il pesce in tavola), ad una generosa macinata di pepe. Coprire di sale ogni pesce e con l’aiuto delle mani, compattare il sale in modo uniforme in modo che ne vengano interamente ricoperti. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Al momento di portare in tavola, rompere la crosta di sale col manico del coltello e servire subito i branzini con l’olio e le erbe tritate a parte, a piacere. Accompagnare con insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento