Etichette

mercoledì 10 giugno 2015

Speciale: Primo, secondo e...una delizia "d'amore"!



Zuppa “Acqua e Sale”
Per 4 persone

800 gr di pomodori maturi, un bel ciuffo di basilico, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di origano secco (o meglio fresco), un peperoncino rosso fresco, olio evo, sale, pepe. Otto fette di pane casereccio.

Lavare e tagliare i pomodori a metà eliminando i semi interni, poi tagliarli a spicchi e metterli in una zuppiera. Fare tostare le fette di pane nel forno. Lavare le foglie di basilico e il peperoncino e ridurre tutto a pezzetti, versare il tutto nella zuppiera con i pomodori, unendo pure l’origano, l’aglio pelato e tritato e mezzo bicchiere d’olio.. Regolare di sale e pepe. Aggiungere i dl di acqua e mescolare con delicatezza tutti gli ingredienti. Lasciare insaporire una mezz’ora. Al momento di servire sistemate le fette di pane tutto attorno alla zuppiera in modo che il fondo della fetta sia immersa nel liquido. Semplicemente fresco e delizioso piatto!

Fiori di Zucca in Sfoglie
per 4 persone

Un mazzo di fiori di zucca (circa 300 gr), ½ litro di latte, 4 uova, 1 scalogno, 60 gr di parmigiano grattugiato, 300 gr di pasta sfoglia, olio evo, sale e pepe. Stampini rotondi da forno q.b.

Lavare i fiori di zucca senza togliere il pistillo interno e il contorno del fiore ( è tutto buono da mangiare…) a testa in giù, sgocciolarli. Pelare e tritare lo scalogno, farlo appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungere i fiori di zucca e rosolare per due minuti. Lavare le uova, romperle in una ciotola, unire il latte, il parmigiano, regolare di sale e pepe. Amalgamare bene. Stendere la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato (o su carta da forno) 
con l’aiuto di un mattarello. Formare 4 dischi di pasta di circa di 12 cm di diametro. Foderare con carta da forno bagnata e strizzata, foderare gli stampini e sistemare i dischi di sfoglia che prendano la stessa forma. Distribuire all’interno i fiori di zucca e ricoprire con la pastella preparata. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Estrarre, lasciare intiepidire, sformare le scodelline di pasta sfoglia e servirle appoggiate su di un piatto di portata con dei fiori di zucca rimasti in bellavista.

Mousse al Cioccolato
per 6 persone

5 tuorli di uova, 2 albumi di uova, 300 gr di panna fresca, 250 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zucchero semolato, gr 80 di cioccolato bianco in scaglie, biscotti per accompagnare.

Ridurre il cioccolato fondente a pezzettini e farlo sciogliere a bagnomaria in una casseruola. Con 50 gr di zucchero montare i tuorli, aggiungere il cioccolato e lasciare raffreddare. Sbattere gli albumi a neve fermissima con lo zucchero rimasto e unirlo alla composizione di cioccolato, aggiungere la panna montata. Riempire uno stampo di vetro e conservarlo in frigorifero, coperto con pellicola, almeno per tre ore. Al momento di servire, togliere la pellicola e decorare la superficie con le scaglie di cioccolato bianco. Servire accompagnando con i biscotti preferiti.

Nessun commento:

Posta un commento