Etichette

sabato 13 giugno 2015

Speciale: Il Menù Fresco e Veloce del Sabato!...



Frullato di Verdura e Frutta
Per 4 persone

2 cetrioli, 2 avocado maturi, 2 lime, tabasco verde, sale.

Pelate i cetrioli e i due avocado. Riduceteli a tocchetti e metteteli nella coppa del frullatore. Unite ½ bicchiere scarso di acqua, il succo dei lime e 1 goccio di Tabasco. Unite un pizzico di sale e frullate sino ad ottenere un composto spumoso. Regolate eventualmente di sale e tabasco a piacere. Servite subito.
 
Pomodori con Verdure
per 4 persone

2 costole di sedano verde (parte interna più tenera), 1 cetriolo, 1 peperone, 60 gr di fagiolini verdi, 1 scalogno, 12 pomodori duri ma maturi, 200 gr di mozzarella, olio evo, sale, pepe. Insalatina novella per guarnire il piatto.

Lavare tutte le verdure.
Pelare il cetriolo e ridurlo a tocchettini, tenendolo da parte. Spuntare i fagiolini e tagliarli tocchetti, tagliare il peperone a metà, togliere semi e parti bianche interne e ridurre tutta la polpa a dadini, così anche per le costole del sedano. In una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, scottare per 5 minuti i fagiolini, i peperoni e il sedano. Scolarli. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare leggermente lo scalogno affettato sottilmente, unire le tre verdure (sedano, fagiolini e peperone) e lasciar insaporire per qualche minuto, salare e pepare. Lasciare raffreddare, quindi unire il cetriolo, e la mozzarella, anch’essa tagliata a tocchetti. Far scottare per qualche secondo i pomodori in acqua salata, tagliarne la estremità superiore, delicatamente, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotare l’interno (unire una piccola parte al resto della verdura preparata) e farcirli con il preparato. coprirli con la calotta superiore tolta. Appoggiarli su un piatto da portata, foderato da insalatina novella e servire.

Polpette con Pinoli
Per 4 persone

400 gr di carne bianca tritata (pollo, o racchino, o coniglio), 1 uovo,100 gr di mollica di pane, 60 gr di pinoli, farina q., brodo di carne (con dado), olio evo, sale pepe

Preparare il brodo con il dado. Mettere la mollica di pane in una scodella e bagnarla con brodo, rimestare ogni tanto, affinchè la mollica sia bene imbevuta nel brodo. In una zuppiera mettere la carne tritata, l’uovo e i pinoli ben tritati (tenerne qualcuno per la guarnizione finale), la mollica di pane strizzata accuratamente, regolare di sale e pepe e mescolare bene il tutto. Versare la farina in un piatto piano e confezionare le polpette. Prendere poco composto per volta e lavorandolo bene con le mani sin ad ottenere delle noci di carne, infarinatele bene, più volte. In una padella mettete olio necessario a ricoprire abbondantemente il fondo o portarlo a bollore: fare friggere le polpettine dorandole da tutte le parti. Prelevarle con un mestolo forato e appoggiarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemarle in un piatto di portata, guarnirle con i pinoli rimasti.

Nessun commento:

Posta un commento