Etichette

sabato 20 giugno 2015

Speciale: Pasta ripiena e Bibita mangia e bevi!...



Ravioli alla Ricotta con Patate
Per 4 persone

200 gr di farina bianca, 250 gr di ricotta, gr 50 di pesto genovese, 300 gr di patate, 120 gr di fagiolini verdi, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale

Versare la farina in una grande ciotola, formare la fontana e nel centro versarvi le uova, un pizzico di sale e 4 cucchiai d’olio. Impastare con le mani, sino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare per mezz’ora, coprendo la ciotola con un canovaccio da cucina. Mettere la ricotta in una ciotola e mescolarla con il pesto.
Spuntare e lavare i fagiolini, ridurli a tocchetti di circa 3 cm.. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadi . Stendere la pasta con il mattarello su una spianatoia ad un altezza di circa 2,5 mm.
Per confezionare i ravioli: tagliare la pasta 4 cm per lato e disporre il ripieno di ricotta al pesto nel centro, richiudendoli con le mani leggermente inumidite. In una grande casseruola con acqua in ebollizione mettere i ravioli e i tocchetti di patate, dopo 5 minuti unite anche i fagiolini e cuocere ancora per 6 minuti. Scolare con delicatezza versando in tutto in una zuppiera, spolverare con il parmigiano e servire.

Se volete realizzare voi in casa in pesto genovese, eccovi la ricetta:

Pesto genovese
Per 4 persone

2 etti di basilico, 50 gr di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pinoli, 1 etto di pecorino, 50 gr di parmigiano, 50 gr di burro, olio, sale.

Lavare e asciugare le foglie di prezzemolo e basilico. Grattugiare i due formaggi. Tritare molto fine prezzemolo, basilico, aglio e pinoli. Mettete tutto in una piccola scodella, aggiungere i formaggi ed il burro, 5 cucchiaio d’olio, un po’ di sale e pepe.

Bibita Mangia e Bevi
Per 2 persone

Un limone, 2 frutti di stagione ( mele, pesche, pere , ecc. ), ½ lt di acqua, un po’ di zucchero, 4 cubetti di ghiaccio.

Inserire la frutta, ghiaccio, limone, zucchero e 1 bicchiere d’acqua, frullare un po’. Poi ad apparecchio fermo, unire la residua acqua e frullare ancora un po’.

Nessun commento:

Posta un commento