Etichette

giovedì 18 giugno 2015

Speciale. Il pieno di Verdure....più proteina!...




Pinzimonio con Verdure
Per 4 persone

1 finocchio femmina, 2 carciofi, un cespo di insalata belga, 1 peperone rosso carnoso, 2 carote novelle, 10 ravanelli, 3 costole di sedano verde (parte interna), un ciuffo di foglie di radicchio, 1 limone, olio evo, sale, pepe. Quattro piccole vaschette per il pinzimonio e una grande ciotola per le verdure. Crostoni di pane casareccio grigliati.
Ghiaccio tritato.

Lavare tutte le verdure, eliminando con pelapatate la buccia del limone,e tagliare a fettine. Sistemare in una ciotola la verdura alternando le varie specie. Aggiungere cospargendolo il ghiaccio tritato. Nelle vaschette versare succo di limone e sale, mescolare bene e aggiungere l’olio e il pepe. Mescolando nuovamente. Servire mettendo le  ciotoline accanto a ciascun commensale e al centro del tavolo la ciotola della verdura. Accompagnare con i crostoni di pane grigliati.

Bocconcini con Tonno e Pinoli
Per 4 persone

800 gr di tonno fresco, 2 cipolle di Tropea, 30 gr di capperi sotto sale, 20 gr di pinoli, 1 spicchio d’aglio, mezza tazzina di uvetta sultanina, un peperoncino rosso , zucchero semolato, un cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, olio evo, sale e pepe.

Pulire il tonno, eliminando la pelle ed eventuali impurità. Tagliare la polpa a bocconcini. Sbucciare, lavare e affettare le cipolle, metterle in una casseruola con i capperi lavati e dissalati, i pinoli tostati e l’uvetta sultanina. Versare 30 gr di zucchero e 5 cucchiai d’olio. Coprire e cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Togliere dal fuoco e unire il prezzemolo e basilico tritati. Far rosolare il tonno in una padella con 3 cucchiai d’olio e l’aglio. Quindi aggiungete il composto preparato, regolare di sale, pepe e il peperoncino a listarelle sottilissime. Servire mettendo il preparato in una grande zuppiera. Delizioso veramente!

Nessun commento:

Posta un commento