Etichette

domenica 14 giugno 2015

Speciale: Delizie al Pomodoro e...un dolcetto!



Pomodorini fritti (qualche volta si può!…)
Per 4 persone

600 gr di pomodorini, 2 uova, 200 gr di farina  bianca, 400 gr di mozzarella, 200 gr di tonno sott’olio, pane grattugiato 350 gr, un bel ciuffo di basilico fresco, olio evo, sale

Lavare i pomodorini (quelli che ritenete di più lasciarli interi da parte per la guarnizione) e aprirli a metà tenendoli però uniti. Salare l’interno e capovolgerli in uno scolapasta a per perdere l’acqua di vegetazione per 10 minuti. Tagliare la mozzarella a dadini e mettere anche questi in un colino a perdere l’acqua. Inserire nei pomodorini un dadino di mozzarella e un pezzetto di tonno, pressare leggermente con le dita. Passarli prima nella farina bianca, poi nelle uova sbattute, e in ultimo nel pan grattugiato affinché rimangano chiusi perfettamente. In una capiente padella con abbondante olio in ebollizione far friggere i pomodori dorandovi da tutte le parti. Prelevarli con un mestolo forato e appoggiarli su carta da cucina assorbente a perdere l’olio in eccesso. Lavare e spezzettare le foglie di basilico. tagliare a metà i pomodorini rimasti e salarli leggermente. In un piatto da portata rotondo, sistemare a cupola pomodorini fritti, alternando con quelli tagliati e spolverando il tutto con il basilico. Servire.

Gazpacho Andaluso
Per 4 persone :

500 gr. di pomodori, 1 peperone, 1 cetriolo, 100 gr. di mollica di pane, 3 cucchiai di olio evo, 3 cucchiai di aceto, 1 cipollotto, latte, sale.

Per accompagnare: 1 peperone, 1 cipolla, 2 uova sode, 2 carote, gambi di sedano.
Pelate i pomodori e privateli dei semi, quindi metteteli nel frullatore, insieme al peperone, al cetriolo e al cipollotto, ridotti a pezzetti. Frullate bene il tutto, unite in pane, bagnato in un poco di latte e frullate ancora fino ad avere una crema omogenea.
Se necessario salate e poi condite con olio e aceto.
Versate il composto in una zuppiera capace ,accompagnando con la verdura a pezzetti e le uova sgusciate a fettine.

Delizia con ciliegie
Per 6 persone

280 gr di farina, 60 gr di burro, 1 yogurt intero naturale, 150 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 800 gr di ciliegie “duroni”, 1 albume, pangrattato, sale.

Preparare la pasta frolla: mettere nel contenitore del robot 270 gr di farina a cui avrete ben mescolato un pizzico di sale, 60 gr di zucchero semolato, 50 gr di burro freddo a dadini, lo yogurt anche questo ben freddo. Frullate per 30 secondi. Aggiungete l’uovo e ½ bicchiere di acqua gelata. Frullate nuovamente e appena la pasta si raccoglierà a palla, toglietela dall’apparecchio e avvolgetela in pellicola per alimenti. Ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel mentre snocciolate le ciliegie (aiutandovi con una molletta nuova per capelli a “u” che troverete  in profumeria). Appoggiate la pasta su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetene i 2/3 ad uno spessore di circa 3 mm e foderate base e parete di una pirofila rotonda che avrete preventivamente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e cospargete il fondo della pasta di pangrattato. Distribuitevi sopra le ciliegie, una accanto all’altra, ben pressate. Stendete la residua pasta appoggiandola sulle ciliegie e sigillandone bene il bordo tutto attorno con la pasta sottostante.
Sbattete bene l’albume a neve e unite 45 gr di zucchero. Amalgamate bene il composto e spennellate la torta con parte del composto. Infornate il dolce a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Quando noterete la superficie del dolce dorata, spennellatene di nuovo la superficie con l’albume e cospargete con lo zucchero rimasto. Rimettete in forno per 3 minuti. Estraetelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. La delizia degli “dei”!

Nessun commento:

Posta un commento