Etichette

venerdì 26 giugno 2015

Speciale: Buonissimo Pesce in arrivo!...



Insalata con Pesce
per 4 persone

350 gr di cozze, 350 grdi gamberi già puliti, 350 gr di filetto di merluzzo, 350 gr di polpo, 1 spicchio d’aglio tritato finemente,1 grossa cipolla dolce, aceto bianco, succo di limone, un gambo di sedano tritato dì finemente, olio evo, sale.

Pulire, affettare finemente la cipolla lasciarla in acqua fredda a bagno per10 minuti. Pulire accuratamente le cozze, eliminando il bisso, e farle cuocere in un tegame capiente a fuoco medio per 3 minuti, finché si saranno aperte. Eliminate quelle rimaste chiuse. Sgusciarle e metterle da parte. Fare cuocere il merluzzo al vapore per 5 minuti  e lasciarlo raffreddare. Lessare il polpo in acqua bollente salata con un cucchiaio d’olio e due cucchiai d’aceto, a fuoco medio, per 20 minuti. Scolarlo e tagliarlo grossolanamente. Miscelare in una ciotola 3 cucchiai d’olio con 2 cucchiai di succo di limone e regolare di sale. Sistemare in un’insalatiera le cozze, i gamberi, il merluzzo a pezzi e il polpo, la cipolla scolata e asciugata, il gambo di sedano tritato finemente. Condire con la miscela preparata e tenere in frigorifero sino al momento di portare in tavola.
 
Bruschette con Frutti di Mare
Per 4 persone

200 gr di cozze col guscio, 200 gr di vongole col guscio, 125 gr di gamberetti lessati e sgusciati, 120 gr di seppia, lavata e tritata grossolanamente, 120 gr di calamaro lavato e tritato grossolanamente, 4 piccoli pomodori, pelati e tritati finemente, 6 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 4 spicchi d’aglio tritati finemente, olio evo, sale, pepe nero. 12 fette di pane casareccio.

Lasciare le cozze e le vongole in acqua fredda per almeno un’ora, quindi pulire le cozze eliminando le incrostazioni e il bisso. Preriscaldare il forno a 200°. Mettere i molluschi in una capiente padella e farli aprire a fuoco medio, a padella coperta. Eliminare quelli rimasti chiusi. Togliere i molluschi dal guscio e tenerli da parte. In una padella capiente, fare soffriggere il prezzemolo e l’aglio in 4 cucchiai d’olio. Alzare la fiamma e unire  i gamberetti, la seppia e il calamaro, fare cuocere riducendo il calore, per 10 minuti. Aggiungere i pomodori tritati e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Unire infine le cozze e le vongole, regolare di sale e pepe e fare cuocere per altri due minuti. Spegnere la fiamma, trasferire il tutto( tenendo da parte qualche pezzetto per guarnire) in un robot da cucina e tritare per 1 minuto. Tostare il pane in forno sin che diventi croccante.
Spalmare sul pane il trito di frutti di mare, e guarnire con i pezzi lasciati interi. Trasferire le bruschette su di un vassoio e servirle.

Insalata di Limoni e Acciughe
Per 4 persone

500 gr di acciughe fresche, 4 piccole burrate, 4 limoni non trattati, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di basilico, 1 peperoncino piccante, 1 spicchio d’aglio, olio, sale.

Lavare e pulire le acciughe. Asciugarle, ridurle a filetti e metterle in un piatto. Pulire l’aglio, affettarlo e unirlo alle acciughe con il succo dei 2 limoni. Lasciare marinare per ½ ora. Nel mentre pulire e tritare il prezzemolo fine. Lavare i 2 limoni rimasti e affettarli finemente. Eliminare dalle acciughe l’aglio e scolarle. Tagliare le burrate a fettine e lasciarle scolare da un colino. Posarle in un piatto da portata, aggiungervi le acciughe ben disposte, spolverizzarle con il prezzemolo e il peperoncino piccante senza semi e tritato fine. Aggiungere le fettine di limone, mescolare delicatamente il tutto, condendo con sale e olio. Unire qualche fogliolina di basilico e servire.

Nessun commento:

Posta un commento