Etichette

giovedì 25 giugno 2015

Speciale: Cucinando vegetariano con le uova.....



Uova con Peperonata
per 4 persone

2 peperoni gialli carnosi, 400 gr di pomodori maturi, 4 uova, qualche foglia di basilico, olio evo, sale.

Lavare e far arrostire i peperoni in forno posati su un foglio di carta forno sulla placca del forno, per 30 minuti a 200°.  Nel mentre sbollentare i pomodori in acqua bollente e quando cominciano a screpolarsi, prelevarli con un mestolo forato, pelarli e tagliarli a pezzetti. Togliete i peperoni dal forno, metteteli in un sacchetto di carta, chiudendolo  e lasciateli raffreddare un poco. Poi toglieteli dal sacchetto e pelateli, eliminando semi, pelle e parti bianche interne. Tagliateli a listarelle. Mettere i pomodori in un tegame che possa andare in forno, con 4 cucchiai d’olio e fare cuocere a calore moderato per una decina di minuti, salare e unire anche i peperoni, lasciando ancora cuocere per alcuni minuti. Lavare le uova e sgusciarle nel tegame e mettere tutto in forno preriscaldato a 220° sino a quando l’albume si sia rappreso. Si possono anche confezionare porzioni singole usando 4 tegamini da forno   eee dividendo in porzioni di peperonata e uova. Al momento di servire decorare col il basilico fresco. Una delizia.

Uova Verdi
Per 4 persone

4 uova, 2 spicchi d’aglio, 40 gr di parmigiano grattugiato, 3 noci, un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico tritati, 10 olive verdi denocciolate, qualche foglia di basilico, 4 pomodori da insalata, una lattuga, olio evo, sale.

Lavare,sfogliare e asciugare le foglie di lattuga. Tenere da parte.
Lavare le uova e farle cuocere in una casseruola per 10 minuti dall’ebollizione, affinché si rassodino. Raffreddarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Schiacciare gli spicchi d’aglio e amalgamarlo al parmigiano, unire un poco d’olio, le noci sgusciate e tritate, il cucchiaio di prezzemolo e il cucchiaio di basilico. Amalgamare il tutto accuratamente aiutandovi con un cucchiaio di legno, e se serve aggiungere ancora poco olio. Regolare di sale. Coprire ciascuna metà di uovo con la crema ottenuta.
Su di un piatto largo piano da portata, sistemare le foglie di lattuga e posarvi sopra le uova ripiene. Tagliare a fette larghe i pomodori e sistemarle in bella vista, vicino alle uova.

Frittata al forno con Verdure
Per 4 persone

3 foglie bietola,1 zucchina, 5 uova, un pò di timo fresco, olio evo, sale.
Lavare accuratamente tutte le verdure e il timo (tenendolo da parte). Pulirle e tritarle finemente. In una terrina sbattere le uova insieme con un po’ di sale e il timo, poi incorporarvi le verdure. Preparare una teglia unta generosamente  con olio, versate il composto preparato e infornare in forno preriscaldato a 220°. Appena la parte superiore della frittata comincia ad addensarsi, abbassare il calore del forno a 180° e far cuocere ancora per un quarto d’ora.   

Uova alla Salvia
Per 4 persone

Quattro uova, alcune belle foglie di salvia, 40 gr di capperi sotto sale,3 spicchi d’aglio, 40 gr di mollica di pane inzuppata in succo di limone, olio evo, sale.

Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente e preparare un pesto in un frullatore. con i capperi dissalati, gli spicchi d’aglio, un paio di foglie di salvia, il pane inzuppato precedentemente e ben strizzato, il sale.
Amalgamare il tutto accuratamente, aggiungendo a filo poco olio alla necessità. Preparare le uova sode e, dopo averle raffreddate, tagliarle a fettine. Disporre la salsa su di un piatto di portata, coprendone la base. Aggiungete sopra le fettine di uova e spolverare con qualche altra foglia di salvia tritate finemente.

Nessun commento:

Posta un commento