Etichette

lunedì 15 giugno 2015

Speciale: Menù fresco del Lunedì....



Farfalle al ginepro
Per 4 persone

450 gr di farfalle, ½ cipolla, un peperone giallo, 1 cetriolo, basilico, 8 bacche di ginepro, 3 würstel, 200 gr di provola, 2 cucchiaini di senape, olio evo, sale e pepe.

In una ciotola versate 4 cucchiai di olio e stemperatevi la senape. Unitevi la cipolla, lavata, pulita e tritata finemente e le bacche di ginepro. Lasciate riposare per mezz’ora. Fate cuocere il peperone in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Spellatelo, eliminate il picciolo, i semi e le coste interne, quindi tagliatelo a striscette e tenetelo da parte. Tagliate a fette non troppo sottili il cetriolo, a cubetti la provola e a tocchetti i würstel. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente e scolatela, passandola sotto l’acqua corrente. Scolatela di nuovo e versatela in una zuppiera, condirla con l’olio filtrato della ciotola prima preparata. Unite i peperoni, i würstel, il cetriolo, la provola, le foglie di basilico spezzettate. Aggiustate di sale e pepate. Serviteli freddi.

Pesce spada marinato con Verdure
Per 4 persone

400 gr di pesce spada freschissimo, tagliato a fette, 2 costole tenere di sedano verde,1 zucchina, 1 porro, ½ peperone giallo e ½ peperone rosso, una manciata di capperi giganti sott’aceto, una manciata di olive verdi disossate, zucchero semolato, olio evo, sale, pepe

Su un largo piatto o un contenitore,  stendere le fette di pesce spada e condirle con sale e zucchero e lasciare marinare per 20 minuti. Nel mentre lavare e tagliare le verdure a fettine. Fare sbollentare i peperoni e il sedano, per 1 minuto in acqua bollente salata. scolarli e raffreddarli subito in acqua fredda. In una padella con 3 cucchiai d’olio, far rosolare le fettine di porro, unire tutte le altre verdure e far cuocere per 5 minuti. Regolare di sale e pepe. Lasciare raffreddare. Su di un piatto da portata disporre le fette di pesce spada e guarnire con le verdure preparate, aggiungendo anche i capperi, sciacquati e asciugati e le olive. Preparazione che paga l’occhio e la gola!

Nessun commento:

Posta un commento