Etichette

martedì 23 giugno 2015

Speciale: Cucinare le Verdure....in modo delizioso!...



Frittata di Melanzane allo Zenzero
Per 4 persone

Una melanzana, 4 uova, 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di zenzero in polvere, olio, sale e pepe.

Riducete a dadini una melanzana, fateli saltare velocemente con 2 cucchiai d’olio in una padella larga, girateli spesso e salateli poco. Teneteli da parte. Sgusciate 4 uova, unite 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Sbattete il tutto con una forchetta. Aggiungete alle uova le melanzane, e versate il tutto in una larga padella antiaderente, unta con poco olio: cuocete la frittata da entrambi i lati, girandola con l’aiuto di un coperchio.

Zuppa con Carote “giovani”, Pecorino e Rucola
Per 4 persone

½ kg di carote “giovani”, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di pecorino non piccante fresco, 250 gr di latte intero, 50 gr di farina, 30 gr di burro, noce moscata, un mazzetto di rucola, olio, sale, pepe.

Raschiare e lavare le carote, tagliarle a rondelle e lessarle possibilmente con metodo a vapore. In un tegame con 2 cucchiai d’olio, unire la cipolla e l’aglio finemente tritati. Soffriggere leggermente e unire le rondelle di carote, salare e pepare, fare insaporire per pochi minuti. Passare quindi il tutto al mixer. Nel mentre preparare la besciamella col latte, burro e farina, unire una grattata di noce moscata e il pecorino ridotto a dadini piccolissimi, salare e pepare. Togliere dal fuoco quando tutto sarà ben amalgamato. Versare la crema di carote in ciascun piatto dei commensali, adagiarvi sopra ciascun piatto la besciamella al pecorino e completare con la rucola, lavata, asciugata e tagliata grossolanamente e condita con olio e sale.

Fiori di Zucchine alla Ligure
Per 6 persone

30 fiori di zucchine, 150 gr di fagiolini verdi, 3 zucchine, 2 patate, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, basilico, maggiorana, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite fagiolini e patate. Fateli lessare, scolateli e riduceteli in purea con il passaverdura. Spuntate le zucchine, lavatele, grattugiatele e strizzatele con un colino per eliminarne tutta l’acqua. Unitele al passato di fagiolini e patate, con 5 foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo e maggiorana e l’aglio tritati. Unite il parmigiano e un po’ d’olio. Salate, pepate e unite le uova. Eliminate il pistillo e le puntine verdi esterne dai fiori di zucchine, lavatele velocemente a testa in giù sotto l’acqua, asciugate delicatamente con carta da cucina e riempitele con l’impasto, richiudendo la punta dei petali sul ripieno. Disponeteli in una teglia oliata e passateli in forno preriscaldato a 240° per 15 minuti. Si servono sia caldi che freddi.

Nessun commento:

Posta un commento