Etichette

mercoledì 17 giugno 2015

Speciale: Tempo di Ciliegie: Conserviamo?...



Marmellata di Ciliegie

Tutti i tipi di ciliegie sono adatte per fare marmellate. Lavarle sotto l’acqua corrente, togliere il picciolo e snocciolarle con l’apposito attrezzo (oppure con una forcina per capelli a U). Pesare le ciliegie snocciolate. Metterle in una casseruola e versarvi lo zucchero anch’esso pesato che deve essere in proporzione su 1 kg di ciliegie, 700 gr di zucchero. Mescolare un po’ con un cucchiaio di legno e lasciare in infusione per 4 ore. Dopo questo tempo lo zucchero sarà impregnato dal liquido delle ciliegie. Mescolare ancora, unire il succo di un limone e una buccia. Mettere sul fuoco e fare cuocere portando a ebollizione e abbassando il fuoco, facendo attenzione che il liquido non fuoriesca dalla casseruola. Servirà circa un ora e mezza di cottura. E comunque la marmellata sarà pronta quando, prendendo un cucchiaino del suo liquido, posandolo su un piattino, risulti caramellato dopo pochi secondi e non acquoso. Togliere dal fuoco. Mettere la marmellata in vasi sterilizzati ermetici. Mettere i vasi dentro una casseruola ricoprendoli con acqua calda (in quanto la marmellata è ancora calda). Portare a bollore e far bollire per 20 minuti. Fare raffreddare i vasi nella casseruola. Asciugarli e riporli al fresco e al buio.

 Ciliegie sciroppate

 Pulire e snocciolare le ciliegie, togliendo il peduncolo.
Sistemarle in vasi ermetici. Ricoprirle con uno sciroppo di acqua e zucchero , in parti uguali, bollito per 10 minuti, e raffreddato. Sterilizzare i vasi per 30 minuti.


Ciliegie sotto Spirito

Si usano duroni o duracine a polpa bianca. Si taglia il peduncolo ad un altezza di 1 cm e si sistemano i frutti, puliti preventivamente con una pezzuola, nei vasi, ricoprendoli con grappa e zucchero, o con una miscela di alcool a 90° e acqua in parti uguali, aggiungendo anche zucchero a piacere e aromatizzando con qualche chiodo di garofano e pezzetti di cannella. Da consumarsi dopo tre mesi. 

Nessun commento:

Posta un commento