Etichette

martedì 2 giugno 2015

Speciale: Sfizioso fresco Menù!...



Canapè con Frittata di Patate
Per 6 persone

8 uova, 4 patate medie,  scalogni, 5 cubetti di pancetta per ogni canapè, un piccolo mazzetta di rucola, 2 rametti di timo, 1 rametto di rosmarino, 5 scaglie di parmigiano per ogni canapè, burro, olio, sale, pepe.

Pelare le patate, lavarle, asciugarle. Tagliarle a fettine molto sottili. Sbucciare gli scalogni e tritarli, farli appassire in padella con una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Unire le patate, il timo e il rosmarino, fare rosolare a fuoco vivace, mescolando spesso, finchè le patate risultino dorate. Togliere dal fuoco e salare. Battere le uova in una ciotola con sale e pepe. Aggiungere le patate con gli scalogni e mescolare delicatamente il tutto. In una padella scaldare un filo d’olio e versare il composto preparato. Fare cuocere la frittata a fuoco medio finchè sia ben rassodata sul fondo. Girarla e farla cuocere per qualche minuto anche da questa parte. Fare scivolare la frittata su un vassoio e lasciarla intiepidire. Scaldare una padellina e rosolare senza altro condimento, la pancetta. Pulire e lavare le foglioline di rucola. Ritagliare la frittata con qualcosa di rotondo onde formare i canapè. Metterli sul vassoio, e decorarli con la pancetta, la rucola e le scaglie di parmigiano. Profumare con foglioline di timo. Servire a temperatura ambiente.
I ritagli di frittata avanzati, possono servire da aggiungere ad una insalata.

Crocchette con Piselli
Per 4 persone

250 gr di piselli sgusciati, 300 gr di formaggio robiola, 220 gr di pangrattato, 3 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, farina q.b., olio evo, sale, pepe. Per accompagnare insalatina stagionale.

Far lessare i piselli in una casseruola con acqua salata in ebollizione per 15 minuti. Scolarli bene passarli al mixer. Aggiungere alla crema ottenuta la robiola e metà del pangrattato, i tuorli delle uova. Amalgamare bene il tutto e regolare di sale e pepe. Dall’impasto ricavare delle crocchette che passerete prima nella farina bianca, poi negli albumi sbattuti e salati, infine nel residuo pangrattato. Far friggere le crocchette poche alla volta in una padella con abbondante olio in ebollizione, facendole dorate da entrambe le parti. Prelevarle con un mestolo forato e posarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servirle in compagnia di un’insalatina di stagione.

Torta Gelata con Frutta
Per 6 persone

250 gr di biscotti secchi, 500 gr di ricotta, 400 gr di latte concentrato zuccherato, 200 gr di panna, 100 gr di burro, 90 gr di cioccolato fondente, 15 gr di colla di pesce, la scorza di un’arancia non trattata, liquore Cointreau, frutta brinata: fragole, ciliegie, chicchi di uva, lamponi, more (nella quantità che possano ricoprire la superficie della torta), 2 albumi. Una pirofila rotonda di cm 25.

Lavare bene l’arancia e grattugiare tutta la scorza. Far sciogliere a fiamma bassa il cioccolato con il burro ridotto in tocchettini. Lasciare intiepidire la preparazione. Ricoprire con questo composto il fondo della pirofila e metterla in frigorifero. Nel mentre lavorare la ricotta, unire il latte concentrato e aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata.
Bagnare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in mezzo bicchiere di liquore Cointreau con una pari quantità di acqua tiepida appena zuccherata, quindi unire la gelatina al composto di ricotta. Montare la panna a neve ben ferma e incorporarla al composto. Con questa farcia coprire la base consolidata messa nel frigorifero. Lasciare riposare il dolce nel freezer per almeno 3 ore. Lavare la frutta accuratamente e asciugatela perfettamente con un morbido canovaccio con delicatezza.  Spennellare la frutta con l’albume, sbattuto con una forchetta. Poi passarla nello zucchero avvoltolandola in modo che ne sia ricoperta da tutte le parti. Posarla sulla carta vegetale e lasciarla ben asciugare al fresco.
Al momento di servire decorare la superficie della frutta brinata preparata. Se avanzasse frutta, servirla in una ciotolina a parte. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento