Etichette

giovedì 11 giugno 2015

Speciale: Il Menù del Giovedì!...



Crespelle a tagliolini con crema verde
Per 4 persone

Per le crespelle: 250 gr di latte, 200 gr di farina bianca, 2 uova intere, burro, sale

Per il sugo: 400 gr di piselli freschi già sgranati, uno scalogno, qualche foglia di menta, 500 gr di gamberi, olio evo, sale, pepe

Fate sciogliere il burro. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta da cucina. Incorporatevi la farina e il latte, versate anche il burro fuso, il sale e finire di lavorare il tutto.
Per eseguire le crespelle: imburrare una padella, scaldarla, disporvi un fondo leggero di pastella, cuocere per 2 minuti per lato. Proseguire fino a fine degli ingredienti. Poi appoggiate la crespelle su di un piano di lavoro e con un coltello affilato confezionate i tagliolini.
Per preparare il sugo: fare cuocere i piselli lavati, in un tegame con lo scalogno tagliato finemente, qualche foglia di menta, un bicchiere e mezzo d’acqua per circa 15 minuti. Salare e pepare.
Pulire i gamberi: eliminare carapace,testa e coda e il budellino nero, lavarli. Togliere i piselli dal fuoco e frullarli, trasferirli in un tegame con 3 cucchiai d’olio caldo e far rosolare, girando ogni tanto per 5 minuti, aggiungere i tagliolini preparati, e la crema di piselli. Mantecare dolcemente il tutto, cuocere per due minuti e servire.

Insalata novella, Salmone e Formaggio
Per 4 persone

250 gr di insalata novella, 300 gr di salmone norvegese selvaggio, 200 gr di formaggio caprino, 100 gr di ricotta fresca, gusti freschi: prezzemolo, erba cipollina , 4 fette di pan carré, un limone non trattato, olio evo, sale, pepe.

Sovrapporre le fette di pan carré ed eliminare i bordi, tagliarle in quattro parti e farle tostare sotto il grill.
Lavare e asciugare l’insalata. Pulire, lavare e tritare le erbe aromatiche. In una ciotola, amalgamare i due formaggi (caprino e ricotta) con un emulsione composta da 4 cucchiai d’olio un pizzico di sale e una grattata di pepe. Con la mousse ottenuta, confezionare delle polpettine.
Disporre in una insalatiera l’insalata, aggiungere in bellavista le polpettine di formaggio, le fette di salmone affumicato ridotte a grossi tocchetti, il limone tagliato a fettine sottilissime. Condire con poco olio, sale pepe e spargere in superficie le erbe aromatiche tritate. Piatto fresco, e veloce da preparare.
 
Bavarese alla Menta con Yogurt e lime
Per 6 persone

4 fogli di gelatina di pesce, 150 gr di zucchero, 7 cucchiai di sciroppo di menta, 2 dl di panna montata, 1 lime, 150 gr di yogurt intero.

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. In una casseruolina fate sciogliere a fuoco medio 150 gr di zucchero con 1 dl d’acqua e appena arriva a bollore togliete il recipiente dal fuoco. Fate intiepidire e incorporatevi i fogli di gelatina scolati e ben strizzati. Fate raffreddare completamente. Unitevi 7 cucchiai di sciroppo di menta e 2 dl di panna montata non troppo densamente e distribuite il composto in sei stampini che terrete in frigo sino al momento di servire.
Sformate le piccole bavaresi sui piattini da frutta e decorateli con scorza di lime. Accompagnate con lo yogurt corretto col succo di lime ( a piacere aggiungere zucchero).

Nessun commento:

Posta un commento