Etichette

domenica 28 giugno 2015

Speciale: Il Pollo "in tutte le salse"...



Crema di Pollo e Peperoni
Per4 persone

300 gr di petto di pollo, 2 peperoni rossi, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 80 gr di olive nere, 1 cucchiaino di origano, olio evo, sale, pepe. Crostini di pane grigliati.

Far lessare in acqua salata il pollo. Far abbrustolire in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Metterli in un sacchetto di carta chiuso per 10 minuti, poi pelarli, eliminare pelle, semi e coste bianche. Tagliare a dadini 1 peperone e frullare l’altro con il petto di pollo, ridotto a tocchetti, unire due cucchiai di olio e i capperi ben sciacquati. Mettere in tutto in una ciotola. Snocciolare le olive e tagliarle non troppo finemente. Unirle al composto di pollo, poi regolare di sale e pepe. Incorporare il mezzo cucchiaino di origano e aggiungere con delicatezza il peperone tagliato a dadini. Coprire la ciotola e tenerla in frigorifero sino al momento di servire.
Servire la crema di pollo e peperoni come antipasto accompagnata dai crostini di pane grigliati.

Insalata di Riso Selvaggio, ricetta Indiana
Per 6 persone

100 gr di riso selvaggio, 100 gr di riso Basmati, 100 gr di lenticchie di Castelluccio, 60 gr di olive taggiasche snocciolate, 1 scatola di mais al naturale, 1 vasetto di carciofini sott’olio, 50 gr di funghi sott’olio, 30 gr di parmigiano affettato a scaglie, 100 gr di petto di pollo rosolato e tagliato a striscioline, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, versare il riso selvaggio. Dopo 10 minuti unire le lenticchie. Dopo altri 15 minuti unire il riso Basmati. Calcolare 45 minuti di cottura dal momento in cui è stato versato il riso selvaggio. Scolare bene il tutto, versando in una zuppiera da portata. Completare con le olive taggiasche tagliuzzate, il mais scolato, i carciofini e i funghi scolati e ridotti a fettine, le scaglie di parmigiano, il petto di pollo a striscioline. Condire con  cucchiai di olio, sale, pepe, il succo di limone e il prezzemolo tritato. Mescolare il tutto delicatamente e servire.

Spiedini pollo all’indiana, ricetta indiana
Per 8 persone

1 petto di pollo di circa 700 gr, 1 yogurt al naturale intero, 1 limone, misto di spezie tandoori ( coriandolo, cumino, zenzero, cardamomo, peperoncino, tutto in polvere ), sale. Insalata verde.

Mescolate in una ciotola un cucchiaio raso di spezie tritate con lo yogurt. Disossate il petto di pollo e tagliatelo a dadi piccoli. Immergete i pezzi di pollo nello yogurt e mescolate bene. Coprite la ciotola e mettete in frigorifero per almeno 4 ore. Infilate tre o quattro pezzi di pollo in ogni spiedino ( ne serviranno circa 10 ) e metteteli appoggiati su un recipiente dove possa colare la marinata in eccesso. Riscaldate il forno a 200° e cuocete gli spiedini per circa 15 minuti. Salateli leggermente e serviteli su un letto di insalata verde. Questi spiedini sono buoni anche tiepidi o scaldati in forno al momento di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento