Etichette

venerdì 12 giugno 2015

Speciale: Cucinando Primi Piatti Unici con Pesce...



Riso cozze e vongole
Per 4 persone

300 gr di riso Carnaroli, 400 gr di vongole veraci, 300 di cozze, gr 200 di salsiccia dolce fresca, 1 peperone, 150 gr di piselli sgranati, 120 gr di zucchine, 3 pomodori maturi, un ciuffo di prezzemolo e basilico, 2 spicchi d’aglio, vino bianco secco,  olio evo, sale.

Lavare bene le cozze e le vongole separatamente, e mettere a bagno in acqua, cambiando parecchie volte l’acqua, per eliminare la sabbia.
Lavare tutte le verdure. Far arrostire il peperone in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. Poi racchiudetelo in un sacchetto del pane. fare intiepidire, togliere la pelle, i semi e le parti bianche interne. Tagliarlo a striscioline. Tagliare le zucchine spuntate a rondelle e in una padella con 3 cucchiai d’olio farli rosolare, salare. Far bollire i piselli in acqua bollente per 15 minuti, salare alla fine e scolarli. Sgranare la salsiccia e rosolarla in un padellino con poco olio. Tagliare i pomodori a spicchi e tritare il prezzemolo e il basilico. Scolare le vongole e le cozze e in due padelle separate, con tre cucchiai d’olio, 2 bicchieri di vino bianco e lo spicchio d’aglio, fatele aprire sul fuoco col coperchio, eliminare poi i mitili rimasti chiusi e sgusciatele
. In una casseruola con abbondante acqua salata, far cuocere al dente il riso, scolarlo sotto l’acqua per raffreddarlo. Metterlo in una zuppiera e unire tutti gli ingredienti preparati, amalgamare e condire il tutto con 4 cucchiai d’olio e sale e pepe, amalgamati in una ciotolina. spolverare alla fine con il prezzemolo e il basilico spezzato al momento con le mani.

Orecchiette con Frutti di mare
per 4 persone

280 gr di orecchiette fresche di semola, 300 gr di piselli sgranati, 200 gr di pomodorini, 4 filetti di acciughe sott’olio, 400 gr di cannolicchi, 500 gr di vongole veraci, 3 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, vino bianco secco, olio evo, sale, pepe.

Immergere in un contenitore i frutti di mare per tre ore a perdere le loro impurità interne, cambiando diverse volte l’acqua. Scolarli e sciacquarli ripetutamente. In una padella con 3 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, unire le vongole, sfumare con un bicchiere di vino bianco e cuocere a padella coperta, fino a quando siano aperte. Eliminare quelle rimaste chiuse. Usare lo stesso procedimento per i cannolicchi. In una casseruola con acqua bollente far cuocere i piselli per 15 minuti, salare e scolarli. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, stemperare i filetti di acciuga, aggiungere i pomodorini lavati, la foglia di alloro, l’aglio. Rosolare e dopo 2 minuti aggiungere i frutti di mare, poco liquido filtrato della loro cottura. Aggiungere anche i piselli, regolare si sale e pepe. Nl mene in uncasseua, con abbondante acqua in ebollizione salata, far cuocere le orecchiette al dente. Scolarle bene e unirle nel tegame col sugo preparato. Mescolare delicatamente e servire.

Per fare la pasta delle orecchiette in casa:
per 6 persone

600 gr di farina , 2 cucchiai di farina di semola, 3 uova

Dividere la farina in due mucchietti di 300 gr ciascuno. Impastare un mucchietto con le uova e con la farina di semola. Lavorare bene la pasta e lasciare riposare. Nel mentre impastare l’altro mucchietto con poca acqua bollente. Unire i due impasti e lavorare ancora per amalgamare bene. Tagliare poi la pasta in diversi pezzi e farli rotolare con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata, sino ad ottenere bastoncini del diametro di poco più di mezzo centimetro. Tagliarli in pezzettini di 1 cm. Preparare le orecchiette spingendo ogni pezzettino di pasta con il pollice, in modo da dargli la forma di una piccola conchiglietta e cercando di assottigliarla il più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento