Etichette

domenica 21 giugno 2015

Speciale: Antipasto verde e..Piatto all'Astice!...



Soufflé di Spinaci
Per 4 persone

1 kg di spinaci, 3 uova, una manciata di uvetta sultanina, 50 gr di parmigiano grattugiato, 20 gr di pinoli, 100 gr di burro, olio evo, sale, pepe. Stampini da soufflé.

In un padellino senza condimento, far tostare sul gas i pinoli. In una ciotolina mettere a bagno l’uvetta. Pulire gli spinaci, sfogliarli ed eliminare i gambi. Lavarli accuratamente, scolarli e asciugarli. Farli rosolare in una padella con poco olio e 40 gr di burro. Salarli e peparli, lasciarli raffreddare. In un frullatore frullare gli spinaci con i tuorli delle uova, poi trasferirli in una ciotola. Unire l’uvetta tritata (lasciarne da parte un po’ per guarnire, i pinoli (lasciarne da parte un po’ per guarnire) e il parmigiano grattugiato. Montare a neve gli albumi e versarli sugli spinaci, amalgamando bene. Imburrare gli stampini da soufflé e riempirli con la preparazione. Far cuocere in forno preriscaldato a 130° per mezz’ora.

Trenette all’Astice
Per 4 persone

350 gr di trenette, 2 astici da gr 400, 350 gr di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, vino bianco,  un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale e pepe.

Lavare il prezzemolo e tritarlo. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
Lavare il pesce e dividere a metà gli astici per la lunghezza. Con l’aiuto di un batticarne schiacciarne le chele. In un tegame con 5 cucchiai di olio caldi far rosolare i crostacei posandoli dalla parte della polpa. Bagnare con un bicchiere di vino bianco, lasciare evaporare, quindi unire i pomodorini, regolare di sale e pepe. Far cuocere per 10 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere le trenette al dente. Scolarle bene e unirle nel tegame con la salsa preparata, Mescolare accuratamente, mettendo in superficie il pesce in bellavista. All’ultimo momento aggiungere il cucchiaio il prezzemolo tritato. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento