Etichette

lunedì 22 giugno 2015

Speciale: Piatti veloci, freddi!...



Insalata dell’Orto con Riso freddo
Per 4 persone

300 gr di riso, 3 pomodori, un limone, un cetriolo, 2 costole di sedano, ½ peperone giallo, 200 gr di tonno, prezzemolo, olio q.b., sale, pepe nero.

Cuocete 300 gr di riso al dente, scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Scolatelo di nuovo, condite con un filo d’olio. Sbucciate 3 pomodori, togliete i semi, fateli a tocchettini, salateli e metteteli per ½ ora in un colino a perdere l’acqua. (si possono anche tagliare a filetti). Emulsionate il succo di un limone con 8 cucchiai d’olio, sale e pepe nero. Sbucciate un cetriolo e tagliatelo a bastoncini. Affettate sottilmente 2 costole di sedano, tagliate a julienne ½ peperone giallo. Riunite le verdure in una ciotola e condite con metà della citronnette. Distribuite il riso e amalgamate dolcemente. Aggiungete 200 gr. di tonno a fettine e condite con la citronnette rimasta. Distribuite sopra un ciuffo di prezzemolo.

Panzanella alle Olive
Per 4 persone

4 fette di pane raffermo casereccio, un cuore di sedano, una cipolla dolce, un mazzetto di ruchetta, 2 pomodori maturi, 10 olive taggiasche e 10 olive verdi, olio, sale e aceto.

Eliminate la crosta del pane e tagliatelo a dadini. Mettetelo in una ciotola e copritelo con acqua fredda, lasciandolo ammorbidire. Strizzatelo bene e condite con una salsina preparata con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e 2 cucchiai di aceto. Lavate un cuore di sedano e tagliatelo a julienne, tagliate a fettine sottili la cipolla e spezzettate la ruchetta. Pelate i pomodori e tagliateli a dadini, snocciolate le olive e tagliatele a dadini. Mescolate bene tutte le verdure  con il pane condito. Mettete la panzanella in frigo per mezz’ora prima di servirla.

Zuppa fredda di Orzo e Cipolla rossa
Per 6 persone

150 gr di orzo perlato, 150 gr di cipolle rosse (meglio quelle di Tropea) tritate
grossolanamente, un pizzico di peperoncino piccante in polvere, 1 kg di pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio schiacciati, 6 foglie fresche di salvia. Olio evo, sale.

Fare cuocere l’orzo in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo e sistemarlo in una zuppiera da portata. In un tegame far rosolare le cipolle in 3 cucchiai d’olio, fin quando saranno ben dorate. Regolare di sale e peperoncino. Sbollentare i pomodori in acqua per 30 secondi. Pelarli e togliere i semi. Tritarli grossolanamente e unirli alle cipolle. Unire il tutto all’orzo, amalgamando con delicatezza. Lasciare in frigorifero per 1 ora coprendo la zuppiera con pellicola. Rosolare l’aglio e la salvia spezzettata in un tegamino con 3 cucchiai d’olio, fin quando sprigioneranno il loro aroma (non farli colorire troppo!). Togliere dal fuoco, versare l’olio aromatizzato sulla zuppa, mescolare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento