Etichette

giovedì 4 giugno 2015

Speciale: Maiale: ...Quanto sei delizioso!....



Costolette al Cartoccio
Per 4 persone

4 costolette di maiale, 1 cipolla, 2 etti di funghi champignon, ( o porcini ), 250 gr di pomodori pelati, 4 fette di prosciutto crudo, tagliate spesse, farina, vino bianco, maggiorana, olio, burro, sale e pepe.

Tagliare la cipolla e soffriggerla in 2 cucchiai di olio e burro. Scolare i funghi, tritarli grossolanamente, mescolarli con i pomodori, pelati e tritati e unirli al soffritto. Lasciare restringere il sugo e correggere con un po’ un po’ di vino bianco. Pepare e salare. Cuocere per ¼ d’ora, aggiungere maggiorana. Rosolare le cotolette, prima infarinate, da entrambi le parti e condirle con pochissimo sale. Ritagliare 4 fogli di alluminio, e su ognuno adagiarvi una costoletta, con sopra una fetta di prosciutto crudo e una porzione di sugo con i funghi. Richiudere i cartocci e metterli in forno per 20 minuti a 180°.

Bacon Saporito
Per 4 persone

4 fette piuttosto spesse di bacon ( pancetta), burro, aceto, salsa Ketchup.

Fate scaldare in una padella pochissimo burro e rosolatevi le fette di bacon, su tutti i due lati, per pochi minuti. Servitele subito caldissime, dopo averle bagnate con poche gocce di aceto e accompagnatele con salsa ketchup.
 
Scaloppine di Maiale al Curry
Per 4 persone

8 fettine di lonza, un cucchiaio colmo di curry dolce o forte, pangrattato, olio.

Eliminare le tracce di grasso e pelli intorno alla carne e batterle bene, facendo attenzione a non romperle.
Mescolare il pangrattato con il curry e passatevi le fettine di carne. Friggete in abbondante olio. Deponete su carta da cucina ad assorbire il grasso in eccesso.

Scaloppine in Salsa aromatica
Per 4 persone

8 scaloppine di maiale, 2 cipolle, 1 bicchiere di aceto bianco, 4 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaio di zucchero, farina, burro, olio, sale e pepe.

Affettate le cipolle sottilmente. In una piccola casseruola, scaldate 20 gr di burro e appassite le cipolle per circa 10 minuti, a fuoco moderato. Quando iniziano a dorare, versate l’aceto bianco, l’aceto balsamico e lo zucchero. Condite con sale e poco pepe e fate cuocere a fuoco bassissimo per un’ora circa, coperto. Alla fine, le cipolle devono essere fondenti. Nel frattempo battete le fettine di carne per allargarle e infarinatele. Friggetele nell’olio fino a quando saranno dorate sui 2 lati, scolatele su carta assorbente da cucina. Lasciate raffreddare il tutto e sistemate le fette in un contenitore, coprendo ogni strato con la marmellata di cipolle. Fate riposare per almeno un giorno prima di servire. Queste scaloppine, tenute in frigorifero ben protette, si conservano bene per 2 o 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento