Etichette

sabato 6 giugno 2015

Speciale: Carboidrati, verdure, proteine e...un dolcetto!



Tagliatelle con Carciofi e Mozzarella
Per 4 persone

350 gr di tagliatelle, 200 gr di mozzarella, 4 carciofi, 1 limone, 500 gr di polpa di pomodoro, 100 gr di parmigiano grattato,1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di rosmarino, peperoncino rosso, farina, olio evo, sale

Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie più dure, delle punte- Dividerli a metà, eliminare il fieno interno. Tagliarli a fettine sottili e immergerli in una ciotola con acqua acidulata (succo del limone).
In un tegame fare soffriggere lo spicchio d’aglio in 4 cucchiai d’olio. Eliminarlo, unire il cucchiaio di rosmarino e 1 cucchiaino di peperoncino rosso, la polpa di pomodoro. Regolare di sale e far cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Scolare e asciugare le fettine di carciofo. Infarinarle leggermente e farle friggere in una padella con olio in ebollizione: scolarle e posarle su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
Tritare grossolanamente la mozzarella e lasciare scolare il liquido di vegetazione tramite un colino.
In una casseruola con acqua salata in ebollizione far cuocere la pasta ad dente. Scolarla e aggiungerla nel tegame con il sugo di pomodoro, condirla bene nella salsa, aggiungere la mozzarella ed infine completare con i carciofi. Spolverare col parmigiano e servire. Una delizia!

Spiedini con Verdure e Seppioline
Per 4 persone

600 gr di seppioline, 12 pomodorini, 3 zucchine, succo di limone, olio evo, sale pepe, spiedini di legno o metallo. Insalata stagionale per accompagnare.

Pulire le seppioline privandole delle interiora e della cartilagine interna. Lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente dividerle in due, eliminando i tentacoli (che potranno servire per un piatto di pasta al pomodoro). Preparare la marinata in una ciotola, con il succo di limone, un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene. Aggiungervi le seppioline e lasciar marinare èer 15 minuti, mescolandole ogni tanto. Nel mentre preparare le verdure: lavare e asciugare i pomodori. Lavare, spuntare s asciugare le zucchine, tagliandole a rondelle di 2 cm. Infilare in ogni spiedino, alternando rondelle di zucchine, seppioline e pomodoro. Possono essere cotti sulla griglia caldissima o in padella con poco olio. Cuocerli da entrambi le parti per circa 5 minuti per parte. Servirli con un’insalatina di stagione.

Mousse delicata con Frutta
Per 4 persone
400 gr  di yogurt naturale, 4 cucchiai di zucchero, 2 albumi, gr 400 di frutta, 3 fogli di gelatina alimentare, ½ limone, una foglia di menta per decorare. Si può accompagnare con gelato alla crema di latte pasticcerie secca assortita.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda. Spremete il limone. Lavate la frutta, tenetene qualcuna intera per guarnire. Se è il caso, pelatela, snocciolatela e mixerate la polpa aggiungendo lo zucchero, il succo di limone e lo yogurt.
Strizzate la gelatina, mettetela in un tegame con 4 cucchiai di acqua fredda e fatela sciogliere a fuoco lento. Unitela al composto e fatelo raffreddare.
Montate gli albumi a neve e uniteli al composto.
Suddividete in coppette e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Al momento di servire decorate con fettine di frutta e menta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento