Etichette

lunedì 29 giugno 2015

Speciale: Delizie di Verdure in Minestra....



Minestra con Rucola
Per 4 persone

Un mazzo di rucola, 2 patate, 250 gr. di pomodori, un peperoncino, timo basilico aglio, pangrattato, 300 gr. di pasta, olio sale.

In 1 lt. di acqua salata fate cuocere la rucola sfilettata dai gambi e le patate a dadi.
Cuocete per 10 minuti ed aggiungete la pasta.
Soffriggete in una padella con l’olio, l’aglio , che toglierete, poi aggiungete peperoncino e pomodori. Addensate con  pangrattato. Condite la minestra con questo sugo, basilico e timo tritati e olio . Consumarla tiepida, una delizia!
 
Minestrone Light alla Milanese
Per 4 persone

8 foglie di cavolo, 2 cipolle bianche, 3 carote, 3 patate, 2 gambi di sedano, 3 zucchine,
5 asparagi ( a piacere ), 150 gr di piselli sgranati, 100 gr di fagioli lessati a parte, 2 pomodori maturi, 120 gr di riso da minestra, 100 gr di pancetta a dadini, 1 bicchiere di bino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Pulire, lavare e tagliare a dadini le foglie di verza, le cipolle, le carote, le patate, il sedano e le zucchine. Ridurre a tocchetti anche gli asparagi, lasciando le punte di 2 cm. In una casseruola capiente, portare a bollore 2 lt di acqua e sbollentare separatamente le verdure per 2 minuti. Poi passarle per 4 minuti in una ciotole piena di acqua ghiacciata, scolandole poi definitivamente.
A parte lessare al dente il riso, ben sciacquato preventivamente. Scolarlo e tenerlo al caldo. In una padella antiaderente fare rosolare la pancetta, senza grassi, bagnare col vino bianco e lasciare sfumare. Passare il tutto da un colino, onde scolare il grasso della pancetta.
Riprendere l’acqua di cottura delle verdure e farla bollire sin quando sia ridotta circa a 1 lt. Unirvi le verdure, i pomodori pelati e ridotti a tocchettini, la pancetta e quando la massa riprende il bollore, far bollire ancora per 5 minuti, unendo anche i fagioli già cotti. Regolare di sale e pepe.
Lasciare intiepidire e unire il riso, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, 1 filo di olio. Servirlo tiepido in una zuppiera.

Zuppa Rossa
Per 4 persone

800 gr di pomodori maturi, 300 gr di porri, 1 stocco di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 2 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, erba cipollina, un cucchiaino di zucchero, 50 gr di burro, sale, pepe. Crostini di pane abbrustoliti.

Lavate prezzemolo, alloro e rosmarino e legateli insieme con refe da cucina. Lavate il sedano e riducetelo a dadini, tagliate i pomodori a pezzi e passateli al mixer.
Mettete in una casseruola i pomodori passati, i gusti legati, il sedano, il burro, lo zucchero e 2 bicchieri d’acqua. Cuocete per 20 minuti dal bollore, salate e pepate. Eliminate i gusti legati.
Lavate e pulite i porri, eliminate la parte verde. Tagliateli a tocchetti di 3 centimetri e fateli bollire in acqua bollente salata per 5 minuti. Aggiungeteli nella zuppa rossa, profumate con l’erba cipollina, tagliata finemente. Da consumare tiepida con crostini di pane abbrustoliti.

Nessun commento:

Posta un commento