Etichette

lunedì 8 giugno 2015

Speciale: Piatti Unici freddi....



Zuppa Fredda di Pomodori e Yogurt
Per 4 persone

7,5 dl di succo di pomodoro, 5 dl di yogurt bianco naturale, 2 pomodori maturi ma sodi, 2 cipollotti tagliati a fettine sottili, 1 peperone verde privato dai semi e tagliato a dadini, 6 cubetti di ghiaccio, sale, pepe nero.

In una capiente terrina, miscelare accuratamente il succo di pomodoro con lo yogurt (tenuti prima in frigorifero). Coprire con pellicola la terrina e metterla in frigorifero per 15 minuti.
Sbollentare i pomodori per 30 secondi, scolarli e pelarli, eliminare, spremendo con delicatezza i pomodori più semi che potete. Tritarli grossolanamente. Unire quindi i pomodori, i cipollotti e il peperone alla miscela di succo di pomodoro e yogurt. Regolare di sale e aggiungere una generosa grattugiata di pepe nero. Tenere in frigorifero per mezz’ora e prima di portare la preparazione in tavola, aggiungere i cubetti di ghiaccio. Accompagnare con crostoni di pane arrostiti sotto il grill del forno.

Ruote con Pollo al Curry
Per 4 persone

400 gr di ruote, 250 gr di petto di pollo, 200 gr di ananas, già pulito, un gambo di sedano con le foglie, 4 cipollotti, un cucchiaio di curry, olio, sale e pepe.

Eliminate l’ossicino e le cartilagini nel petto di pollo. Tagliatelo a listerelle e fatelo rosolare in un tegame con 5 cucchiai d’olio.
Pulite il sedano e tritatelo con 2 cipollotti affettati. Uniteli al pollo. Spolverizzate con curry, salate e pepate, bagnate con ½ bicchiere di acqua calda e cuocete per 10 minuti. Unite l’ananas tagliato a pezzetti, mescolate bene e continuate a cuocere per 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente, raffreddatela sotto l’acqua corrente e scolatela nuovamente. Condite con il sugo preparato, unite i due cipollotti rimasti affettati sottilmente e le foglie di sedano a pezzettini, un cucchiaio di olio. Mescolate delicatamente e servite.

Conchiglie alla Nizzarda
Per 4 persone

450 gr di pasta conchiglie, 250 gr di fagiolini, 3 pomodori, 300 gr di tonno al naturale, 30 olive nere snocciolate, un cucchiaio di timo, un cucchiaio di maggiorana, olio, sale e pepe.

Lavate i fagiolini, spuntateli e fateli cuocere a vapore per 25 minuti. Lasciateli raffreddare. Togliete la pelle ai pomodori e riduceteli a dadini. Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e schiacciatelo con una forchetta.
In una ciotola sbattete 6 cucchiai d’olio con sale e pepe, quindi versatevi i fagiolini, il tonno, i pomodori, le olive, il timo e la maggiorana in polvere.
In una casseruola con abbondante acqua salata, lessatevi al dente le conchiglie, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per fermarne bene la cottura. Mettetela in una zuppiera di servizio e condite con gli ingredienti preparati. Servire fredda.

Nessun commento:

Posta un commento