Etichette

mercoledì 3 giugno 2015

Speciale: Il Menù al risparmio! con tutti i nutrienti...



Fusilli con zucchine e mandorle
Per 4 persone

350 gr di fusilli, 250 gr di zucchine freschissime, piccole e sode, 120 gr di mandorle pelate, 60 gr di mollica di pane fresco, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, poca maggiorana, uno yogurt bianco intero, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale

In un padellino fare tostare le mandorle per pochi minuti. Quando si sono raffreddate, metterle nel mixer con lo spicchio d’aglio pelato e tagliato in due pezzi, la mollica del pane spezzettata, il parmigiano, la maggiorana, un pizzico di peperoncino rosso e un pizzico di sale.
Frullare sino ad ottenere un trito omogeneo, aggiungere lo yogurt, 5 cucchiai di olio e continuare a frullare per qualche secondo. Pulire le zucchine, lavarle, tagliarle prima per lungo in 4 spicchi, poi a fettine sottili, corte 3 o 4 cm. In Una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere la pasta al dente, (mentre sta cuocendo, prelevare dall’acqua 1,5 dl di acqua di cottura e unirla alla salsa preparata.). Scolare la pasta al dente e condirla con la salsa, servire. Deliziosa!...

 Uova con Fagiolini al parmigiano
per 4 persone

300 gr di fagiolini verdi, 4 uova grandi, 120 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, un pizzico di origano, olio evo, pepe, sale.

Spuntare e lavare i fagiolini. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare lessare per 30 secondi i fagiolini, prelevarli e metterli in una ciotola in acqua gelata. Asciugarli e metterli nei 4 piatti di portata. Nella stessa pentola di cottura dei fagiolini, aggiungere l’aceto (l’acqua dovrebbe essere appena sotto il punto di ebollizione). Rompere le uova, uno alla volta in una tazza e lasciarle scivolare delicatamente, una a una, in acqua. Lasciare cuocere per tre minuti, rimuoverle lentamente con l’aiuto di un mestolo forato e appoggiare ciascun uovo nei piatti sopra i fagiolini, coprire con il parmigiano. Condire con olio evo, insaporire con poco origano, sale e pepe.
Facile, veloce, proteica, poco costosa!

Piccole Torte morbide con mele e Malva
per 4 persone

½ kg di mele, 1 uovo e 1 tuorlo, 40 gr di burro, 60 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina bianca,1 cucchiaio di fiori di malva, 1/3 bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale. Poche foglie di malva e fettine di mela per la guarnizione, stampini imburrati e infarinati q.b.

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e farle cuocere in una padella con il burro, lo zucchero e i fiori di malva (racchiusi in un sacchetto di garza), per circa 20 minuti e comunque sin ad ottenere una purea. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Eliminare il sacchettino con i fiori, aggiungere le uova sbattute, il sale, la farina e il lievito. Mescolare molto bene tutti gli ingredienti. Versare il composto negli stampini preparati, su ognuno sistemare una fettina di mela e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire. Su ciascun stampino sistemare una fettina di mela e il fiorellino della malva tenuto da parte.

Nessun commento:

Posta un commento