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lunedì 15 giugno 2015

Lo Sapevate Che: Compro i tuoi prodotti se fai beneficienza...



Marketing Impegnarsi nel sociale, con campagne di beneficienza e donazioni ad organizzazioni no profit, è un’attività meritoria, ma non sempre disinteressata. Per società e brand infatti si tratta anche, e soprattutto, di marketing. E dei più efficaci. Uno studio della Northwestern University, pubblicato sul “Journal of Consumer Research”, ha infatti analizzato l’impatto della cosiddetta responsabilità sociale d’impresa, ovvero l’impegno della cosiddetta responsabilità sociale d’impresa, ovvero l’impegno etico di una società, sull’idea che hanno i consumatori dei suoi prodotti, svelando che un maggiore impegno filantropico è collegato ad una migliore percezione della loro qualità. Per fare un esempio, durante la ricerca un vino è sembrato più buono quando a chi lo assaggiava è stato detto che il produttore aveva donato forti somme di denaro per aiutare la ricerca medica, mentre scarpe da ginnastica, dentifrici e prodotti per capelli sono stati ritenuti di qualità superiore se realizzati da aziende estremamente attive nel sociale. Secondo gli autori dello studio, questo è dovuto a una sorta di pregiudizio psicologico, definito “effetto alone positivo”, che ci fa considerare migliore tutto ciò che è collegato ad un’azienda, o ad una persona, quando l’idea che ne abbiamo in generale è positiva.
Simone Valesini – psicologia – New Scienze & Tecno – L’Espresso – 11 giugno – 2015 -

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