Etichette

mercoledì 24 giugno 2015

Speciale: Parlando di...Polpettine!...



Polpettine Marinate, Ricetta Greca  
Per 6 persone

500 gr di carne macinata, non completamente magra, 2 cipolle tritate, 2 fette di mollica di pane bagnata, aceto, farina, 1 bicchiere di brodo di carne, 150 gr di pomodoro passato, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pepe rosa, pepe nero, origano, olio, sale.

In una terrina mischiare la carne macinata, le cipolle, la mollica di pane, un pizzico di sale, 2 cucchiaiate di aceto e un pizzico di origano. Amalgamare molto bene gli ingredienti e formare delle polpette piccole e tonde. Infarinarle e friggerle in una padella in abbondante olio in ebollizione. Scolarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Filtrare l’olio di cottura e usarne 5 cucchiai che riverserete nella padella prima pulita. Aggiungere 2 cucchiaiate di farina e mescolare sino ad imbiondirla. Versare il succo di pomodoro, il brodo, l’aglio tritato finissimo, 3 cucchiai di aceto e il prezzemolo. Portare a bollore la salsa e versarla sulle polpette che saranno state posate in un piatto largo e profondo.

Polpettine con Patate
Per 4 persone

300 gr di patate, 1 cipolla tritata finemente, 100 gr di bietoline bollite e stufate e tritate, un cucchiaio di maggiorana, 60 gr di pecorino grattugiato, 1 uovo, farina, 60 gr di noci tritate grossolanamente, olio, sale, pepe.

In una terrina grattugiare con la grattugia a fori grossi le patate pelate. Unirvi la cipolla, le bietoline, il cucchiaio di maggiorana, il pecorino, l’uovo leggermente battuto, la farina necessaria per amalgamare gli ingredienti, un bel pizzico di sale e le noci. Amalgamare con cura tutti gli ingrediente. Poi con l’aiuto delle mani formare delle polpette schiacciate. Friggerle in abbondante olio bollente, da tutti i lati. Prelevarle dalla padella con un mestolo forato, posandole su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.

Polpettine Campane  della festa (utili per ripieno di lasagne!)
Per 4 persone

350 gr di polpa di vitello o manzo tritata, 120 gr di pane raffermo, 1 uovo, 50 gr di pecorino, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 30 gr di uva sultanina, 30 gr di pinoli, 1 cipolla, 15 foglie di basilico, 2 dl di latte intero, 600 gr di polpa di pomodoro, farina, olio, sale, pepe.

Togliere la crosta al pane e farlo ammorbidire nel latte. Poi strizzarlo bene e unirlo alla polpa di carne, aggiungere l’uovo, il formaggio, 1 spicchio d’aglio sbucciato e tritato finissimo assieme al prezzemolo, unire un pizzico di sale, pepe e i pinoli e l’uvetta. Lavorare bene il composto e preparare tante polpettine rotonde grandi come una noce. Pulire la cipolla e tritarla, farla rosolare leggermente in un tegame con 3 cucchiai d’olio e l’aglio intero. Unire la polpa di pomodoro e 1 dl di acqua calda. Regolare di sale e pepe e fare cuocere a fuoco moderato per mezz’ora. Eliminare l’aglio e aggiungere le foglioline di basilico spezzettate.
Passare le polpette nella farina e poi farle friggere in una padella in abbondante olio in ebollizione. Scolarle e appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Unirle nel tegame col sugo e farle insaporire per 10 minuti a calore moderato.

Polpettine  vegetali alla Soia
Per 4 persone

150 gr di soia rossa, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cipolle, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 uovo, pangrattato, olio, sale, pepe.

Lavare la soia in un colino sotto l’acqua corrente. Metterla a bagno in un recipiente in acqua fredda e 1 cucchiaio di sale per 12 ore. Il giorno dopo, scolarla, sciacquarla bene, metterla in un tegame profondo, coprirla con acqua fredda, la foglia di alloro e fare bollire per circa un’ora. Nel mentre pulire la carota, il sedano, le cipolle e tritare il tutto finemente. Fare appassire il trito di verdure in una padella con 3 cucchiai d’olio, senza colorirli. Scolare la soia, passarla al passaverdura, aggiungere al passato le verdure appassite, il prezzemolo pulito e tritato, 2 cucchiai di pangrattato, l’uovo, sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formare con il composto delle polpettine grandi come una noce, leggermente appiattite. Mettere abbondante olio in una padella e portarlo a bollore. Fare friggere le polpettine, facendole dorare da entrambi i lati. Fare asciugare l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente da cucina. Servirle calde.

Nessun commento:

Posta un commento