Etichette

mercoledì 15 marzo 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Polpette di Patate alla Libanese (Kebbeh), ricetta del Libano con cous cous
Per 6 persone

500 gr di patate, 250 gr di grano spezzato (bulghur), 100 gr di cipolla tritata, sale, pepe, olio. Per il ripieno: 300 gr di cipolle, 50 gr di pinoli, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe. Una confezione di cous cous precotto.

Lavare il bulghur in acqua corrente e lasciarlo in ammollo in acqua tiepida in una terrina finché non sarà al dente, scolarlo e strizzarlo per eliminare l’acqua in eccesso. Nel mentre lessare le patate in abbondante acqua poco salata.
Pelarle e passarle al tritacarne assieme al bulghur ammorbidito e alla cipolla tritata. Regolare di sale e pepe.
Fare dorare il resto delle cipolle tritate in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere i pinoli e lo zucchero.
Con l’impasto delle patate, lavorare nel palmo della mano piccoli quantitativi dell’impasto, ricavare un incavo e farcirlo con un po’ di cipolle e pinoli. Richiudere le polpette. Servirle appoggiate su di un piatto di portata, spolverandole di prezzemolo tritato e un filo di olio accompagnate da un piatto di cous cous al naturale (seguire la preparazione sulla confezione).

Involtini con Peperoni e Insalatina stagionale
Per 4 persone                                             

3 peperoni gialli, 3 acciughe sotto sale, 40 gr di mollica di pane, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio di uva sultanina, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di pecorino grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe. Insalata stagionale per accompagnare

Abbrustolite i peperoni, lavati, sulla fiamma del gas. Metteteli per qualche minuto chiusi in un sacchetto di plastica.
Poi pelateli, togliete i filamenti e i semi. Riducete ogni peperone in 4 falde. Dissalate e diliscate le acciughe, tritatele.
Dissalate i capperi e tritateli. Tritate pure il prezzemolo e i pinoli. Unite il tutto in una terrina e aggiungetevi il cucchiaio di pecorino grattugiato, la mollica di pane imbevuta nel latte e strizzata, l’uva sultanina, messa a bagno in acqua tiepida e poi strizzata. Aggiustate di sale e pepate, amalgamando bene tutti gli ingredienti con qualche cucchiaino di olio.
Riempite i quarti di peperone e richiuderli su sé stessi.  Sistemateli sulla placca del forno oliata e infornateli per ¼ d’ora a forno preriscaldato a 18 0°.
Serviteli tiepidi accompagnati da Insalata mista stagionale.

Focaccia primordiale con Broccoli
Per 6 persone

400 gr di farina, 120 gr di acqua 15 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di latte, 4 etti di salsiccia fresca, 400 gr di broccoli, aglio, peperoncino, olio.

In una terrina capiente, impastare la farina con l’acqua tiepida, 20 gr di olio, il latte e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorare finché la pasta non diventa bel liscia ed elastica. Fare sulla superficie della pasta con la punta di un coltello un segno di croce, coprire la terrina con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con il mattarello in due fogli di spessore sottile.
Oliare bene la placca del forno e appoggiarvi un foglio di pasta, cospargere con la salsiccia cruda spellata e sbriciolata e i broccoli prima lessati e ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino. Ricoprire con l’altro foglio di pasta, sigillare bene i bordi, spennellare la superficie e i bordi con un po’ d’olio e infornare a forno preriscaldato a 240° per 12 minuti.
Servire la focaccia caldissima, tagliata in piccoli pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento