Etichette

giovedì 2 marzo 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Polenta con Farro e petto di Pollo
Per 4 persone

200 gr di farro, 4 fette di petto di pollo di 150 gr l’una, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Sciacquare il farro sotto l’acqua corrente in un colapasta.
Pestare il farro in un mortaio e metterlo a bagno per 1 ora in acqua tiepida.
Scolarlo e farlo cuocere in una casseruola, meglio se di terracotta per 50 minuti.
Nel mentre cuoce il farro, 10 minuti prima di fine cottura fare grigliare le fette di pollo su una griglia caldissima da entrambi le parti, poi salarle leggermente.
Alla fine unire del farro, unire 2 cucchiai d’olio e il parmigiano, mescolare e servire subito, con le fette di pollo.

Pastei Prescite Rumena (polenta, latte e fagiolini, aglio)
Per 4 persone:

8 etti di fagiolini verdi o gialli, 1 cipolla 1 testa di aglio, olio, sale, ½ chilo di farina gialla.
Fagiolini verdi o gialli bolliti e poi rosolati con cipolla e aglio.

Bagnetto: 1 testa d’aglio intera, tritata finemente, 1 cucchiaio d’acqua, 1 cucchiaino di sale. Amalgamare bene e aggiungere a filo l’olio, come fosse maionese. (accompagnerà i fagiolini).

Per la polenta ½ chilo di farina gialla, 1 lt e 750 gr. di acqua
Mettete acqua e sale in una casseruola e prima che raggiunga il bollore, unire in una sola volta la farina gialla, mescolare e cuocere per 40 minuti, sempre rimestando.

Riso basmati al Vapore con Verdure
Per 4 persone

Sciacquare 300 gr. di riso Basmati, poi metterlo a bagno per un’ora in acqua fredda.

Affettate sottilmente nel senso della lunghezza, 2 zucchine e 2 melanzane medie, cuocetele su una griglia calda, per pochi minuti, poi lasciatele raffreddare. Tagliatele a pezzetti e mettetele in una larga terrina.
Riunite in una ciotola una presa di sale e una di origano secco, uno spicchio d’aglio tritato, 3 cucchiai di olio e due spruzzi di salsa Worcester, mescolate, versate sulle verdure e rigiratele.
Scolate il riso, versatelo in un cestello per la cottura a vapore, foderato con un telo, mettete in cestello in una casseruola piena a metà di acqua in ebollizione (il riso non deve venire a contatto con l’acqua) e cuocete per 25 minuti.
Nel frattempo, fate rosolare in 4 cucchiai d’olio, a fuoco lento, uno spicchio d’aglio, tagliato in quattro, e un pezzetto di peperoncino, unite due pomodori sbucciati e tagliati a dadini, 8 pomodorini a ciliegia, tagliati a metà e 5 foglie di basilico. Cuocete a fuoco vivo per 5 minuti, aggiungete le melanzane e le zucchine con la loro marinata e fate saltare per 5 minuti. Condite il riso con 30 gr. di burro salato, trasferitelo su un piatto da portata e servitelo con le verdure. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento