Etichette

sabato 11 marzo 2017

Speciale: Il Menù del Sabato...



Insalata con Sedano, Pomodori e Bottarga di Tonno
Per 4 persone

Bottarga di tonno gr 200, 600 gr di pomodori, 3 coste interne tenere di sedano verde, 2 arance, qualche foglia di basilico e di origano, olio evo, pepe nero.

Lavare la verdura e asciugarla accuratamente.
Tagliare la bottarga a fettine sottili e metterla in un contenitore a marinare per un’ora con olio, origano, basilico e una spolverata di pepe.
Sbucciare le arance: dividerne una a spicchi e l’altra a sottili fettine.
Tagliare il sedano a fettine e i pomodori ridurli a tocchetti.
In un largo piatto da portata disporre le fette di arancia e le fettine di bottarga con il suo condimento. Mettervi sopra il sedano, i pomodori e gli spicchi di arancia.
Condire con un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Servire. Deliziosa!

Risotto primaverile con Fave e Pancetta
Per 4 persone

350 gr di riso Carnaroli, 1 spicchio d’aglio, 400 gr di fave fresche(pulite), 100 gr di pancetta dolce, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 litro di brodo vegetale, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una bustina di zafferano, olio evo, sale, pepe

Tagliare la pancetta a dadini e farla soffriggere in un tegame con lo spicchio d’aglio in 3 cucchiai d’olio. (che toglierete appena la pancetta sarà imbiondita).
Aggiungere al soffritto le fave sbucciate e farle cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, versare il riso, farlo tostare e aggiungere pian piano il brodo caldo, mescolando, fino a cottura del riso. A cinque minuti dalla fine della cottura, salare, pepare, aggiungere il cucchiaio di prezzemolo tritato, la bustina di zafferano sciolta in un cucchiaio di acqua calda. Finita la cottura togliere dal fuoco, unire il parmigiano, mescolare e servire.

Charlotte con Frutta fresca e secca
Per 6 persone

Per la pasta: 300 gr di farina bianca, 150 gr di burro, 160 gr di zucchero, 1 uovo e un tuorlo, 1 pizzico di sale, un po’ di scorza di limone.

Per il ripieno: 2 mele, 2 pere, 10 prugne secche, 10 albicocche e 5 pesche secche, 3 cucchiai di vino bianco, 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di zucchero, scorza di limone.

Ponete in una casseruola a pezzetti, mele, pere e tutta l’altra frutta tagliata in due e le pesche in quattro pezzi, unite l’acqua, il vino, zucchero e scorza di limone e far cuocere finché la frutta sarà cotta e morbida, unendo se necessario, ancora un po’ di liquido, tenendo conto che a fine cottura la frutta dovrà risultare il più asciutta possibile.
Disponete la farina a fontana in una grande terrina, al centro le uova, il burro a pezzettini, lo zucchero, il sale e la scorza. Impastate in fretta evitando che la pasta si sbricioli aiutandovi eventualmente con un cucchiaio d’acqua. Formate una palla, arrotolatela in un canovaccio.
Lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Spalmate col burro uno stampo alto, tipo da budino e spolverizzatelo abbondantemente di zucchero. Riprendete la pasta, ponetela sulla spianatoia infarinata stendendola e dividetela in 2 parti di cui una più grande per foderare la tortiera e l’altra per ricoprirla.
Riempite con il composto di frutta, evitando l’eventuale liquido. Quando lo stampo è ricolmo, ricoprite e chiudete ermeticamente con l’altro pezzo di pasta.
Mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Quando la superficie risulta dorata, estraetela e capovolgetela per farla raffreddare.
Al momento di servirla, fatela scivolare su un piatto. Irrorate il dolce con un bicchierino di Rum, accostate un fiammifero e date fuoco. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento