Etichette

lunedì 27 marzo 2017

Speciale: Piatti Unici...



Gnocchi di Semolino al gratin
Per 4 persone

1 lt di latte, 250 gr. di semolino, 50 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, scorza di limone, 3 uova, sale, pepe bianco. Per il sugo: un etto e ½ di salsiccia, 1 confezione di funghi porcini secchi, 2 etti di carne tritata di vitello, gusti, salsa di pomodoro, olio, sale, pepe, vino bianco.

In una casseruola mettere il latte, la scorza di limone, 1 cucchiaio di sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e in una sola volta, unire il semolino e rimestare velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, unire il burro, il parmigiano, e una macinata di pepe. Rimestare sino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola, poi fuori dal fuoco unire un uovo per volta, sempre rimestando velocemente.
Stendere l’impasto su un piano inumidito, portandolo ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Quando l’impasto sarà freddo, tagliarlo a piccole losanghe.
Preparare il sugo: in un tegame con due cucchiai di olio, far rosolare la salsiccia sbriciolata e la carne trita, con i gusti. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Avrete già messo a mollo in una tazza con del latte i funghi, preventivamente sciacquati sotto l’acqua corrente. Strizzarli, e tagliandoli grossolanamente, unirli alla carne. Far rosolare ancora per 5 minuti, unire la salsa di pomodoro, salare e pepare.
Far cuocere per 10 minuti.
In una teglia, imburrata, mettere uno strato a losanghe di gnocchi, ricoprire con sugo, ripetere l’operazione sino a fine degli ingredienti. Nella parte superiore aggiungere fiocchetti di burro. Infornare a 180° per 20 minuti.

Riso con Gamberi e Asparagi
Per 4 persone

300 gr di riso basmati, 24 punte di asparagi, 24 code di gamberi grandi, 1 cipollina, 1 cucchiaino di pistilli di zafferano, olio, sale, pepe.

Pulire e affettare la cipollina.
Fare soffriggere la cipollina in un tegame con 3 cucchiai d’olio. Unire il riso e le punte di asparagi. Coprire il tutto con 8 dl di acqua bollente, salare. Coprire il tegame col coperchio e fare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Unire le code sgusciare, eliminate del sbudellino nero, lavate e asciugate. Lasciare cuocere per qualche minuto, spolverate con il cucchiaino di pistilli di zafferano, mescolate con molta delicatezza, facendo attenzione che non manchi acqua. A fine cottura regolare di sale e pepe. Servire subito.

Linguine con Fave e Piselli
Per 4 persone

350 gr di linguine, 700 gr di fave fresche, 500 gr di piselli freschi,, 2 cipollotti, un ciuffo di basilico, 1 cucchiaino di erba cipollina, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Sgranare le fave e i piselli.
Dalle fave eliminare anche la pellicina che le riveste.
Pulite i cipollotti, lavateli e affettateli.
Fate a foglioline il basilico, lavatelo e asciugatelo. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate appassire cipollotti, aggiungete fave e piselli, mescolate e fate insaporire per qualche minuto, proseguite la cottura per 20 minuti, aggiungendo 1 bicchiere d’acqua calda, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura salare. Tritare fine il basilico, metterlo in una zuppiera da portata. Aggiungere il cucchiaino di erba cipollina, un pizzico di sale e un filo d’olio. Unire i formaggi grattugiati e incorporare olio, fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e umida e trasferitela nella zuppiera con la salsa, mescolandola bene. Aggiungete piselli e fave, mescolate di nuovo, insaporite con una macinata di pepe e servite subito.

Fusilli Primaverili
Per 4 persone

400 gr di fusilli, 400 gr di asparagi, 150 gr di passata di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, 25 capperi sotto sale, 1 limone, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

In una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio fate dorare lo spicchio d’aglio, unite la passata di pomodoro, fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, salate e pepate. Togliete lo spicchio d’aglio.
Lavate accuratamente gli asparagi, eliminando la parte più dura finale. Legateli con refe da cucina in un mazzo unico. Sistemateli per lungo in una pentola alta e stretta riempita di acqua solo fino a sotto le punte. Lessateli per 15 minuti. Prelevateli delicatamente dall’acqua, slegateli. Tagliate le punte che terrete da parte e tagliate anche il resto della parte tenera del verde a tocchetti.
Sciacquate con cura i capperi sotto l’acqua corrente, asciugateli.
Sciacquate anche le foglie di basilico e asciugatele.
Grattugiate la scorza del limone e spremetene il sugo.
Mettete nel bicchiere del frullatore il sugo di pomodoro, i gambi di asparagi a tocchetti, i capperi, il basilico, il succo di limone, l’aglio e frullate sino a ottenere una crema morbida.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Scolatela.
Nel mentre, fate rosolare in un tegame le punte di asparagi con 3 cucchiai d’olio, unite la pasta e fatela saltare per 1 minuto. Unite la crema preparata, mescolate delicatamente e guarnite con la scorza del limone. Una vera Delizia!

Nessun commento:

Posta un commento