Etichette

martedì 28 marzo 2017

Speciale: Delizie con Verdure...



Strudel di Asparagi e Emmental
Per 4 persone

300 gr di pasta sfoglia, 400 gr di asparagi. 120 gr di prosciutto cotto, 250 gr di spinaci novelli, 150 gr di Emmental a fettine, un uovo, olio, uno spicchio d’aglio, sale.

Pulire gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo. Cuocerli a vapore per 10 minuti. Pulire, lavare e asciugare gli spinaci. Tagliarli grossolanamente e farli stufare per pochi minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio e l’aglio, salarli poco.
Stendere la pasta sfoglia sottile sopra un foglio di carta da forno.
Disporvi sopra uno strato di fettine di prosciutto, coprire con gli spinaci e continuare con uno strato di fettine di formaggio e uno di asparagi.
Arrotolare la pasta aiutandovi con la carta da forno, formando un rotolo che sigillerete bene alle estremità.
Adagiare lo strudel su una placca foderata da carta da forno.
Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e far cuocere in forno preriscaldato a 250° per 20 minuti.
Lasciarlo intiepidire e servirlo a fette.

Melanzane alla Turca
Per 4 persone

750 gr di melanzane di media grandezza, tagliate a metà per il lungo, una cipolla tritata finemente, due pomodori (due tagliati a cubetti e due a fettine), 300 gr di polpa di manzo tritata, un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, olio evo, sale e pepe nero.

Praticare nella polpa delle melanzane due tagli lunghi e profondi, nel senso della lunghezza. Metterle in uno scolapasta, spolverizzarle con sale e lascarle fare l’acqua di vegetazione per 1 ora.
Poi lavarle e asciugarle bene. Scaldare 1 bicchiere abbondante di olio in una padella e a fuoco medio friggere le melanzane per circa 10 minuti, finché risultino tenere.
Appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.
In una capiente padella far saltare e dorare la cipolla in 5 cucchiai d’olio. Aggiungere la carne tritata e farla rosolare, a fuoco alto, per 5 minuti. Unire i pomodori tagliati a cubetti, salare e pepare.  Coprire e fare cuocere a fuoco basso per mezz’ora.
Ungere una capiente pirofila e disporvi le melanzane nel fondo. Coprirle con il sugo di manzo e sopra posarvi le fette dei due pomodori rimasti.
Preriscaldare il forno a 200°.
Versare 4 dl di acqua nella pirofila e metterla in forno per 20 minuti.
Guarnire con prezzemolo tritato e servire.

Cipolle con crema di Avocado e Verdure
Per 4 persone

4 cipolle bianche, possibilmente delle stesse dimensioni, 2 avocadi maturi, 4 carote, 4 zucchine, 2 dl di panna fresca, 50 gr di burro, sale e pepe.

Sbucciate le cipolle, incidetele a croce sulla sommità. Cuocetele 10 minuti in acqua salata (o al vapore), scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio.
Lavate le zucchine, raschiate e lavate le carote. Tagliate il tutto a cubetti e fatele rosolare in una padella nel burro, facendo in modo che rimangano al dente. Salate e pepate.
Svuotate con delicatezza le cipolle e frullate la polpa estratta, insieme alla polpa degli avocado, preventivamente pelati, e alla panna. Mescolate questa crema con le verdure e farcite le cipolle.
Mettetele in una teglia oliata e passatele in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti e poi fate ancora gratinare qualche minuto, accendendo il grill, ben caldo.
Sono ottime servite sia calde che fredde.

Quiche con Fiori di Zucca
Per 6 persone

1 confezione di pasta brisè, 8 fiori di zucca, 250 gr di ricotta romana, 2 tuorli, 60 gr di parmigiano, 2 dl di panna, 1 cucchiaio di erbe tritate (erba cipollina, prezzemolo basilico), farina, latte, burro, sale, pepe.

Foderare una tortiera imburrata e infarinata con la pasta e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Metterla in frigorifero.
Mescolare la ricotta con 30 gr di parmigiano grattugiato, il cucchiaio di erbe e un pizzico di sale e pepe.
Pulire delicatamente i fiori di zucca senza togliere il pistillo interno e farcirli con la crema alla ricotta preparata.
Mescolare i tuorli alla panna, aggiungere il residuo parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e versare il tutto nell’interno della pirofila sulla pasta. Sistemare anche i fiori in bella mostra nell’interno sulla crema.
Spennellarli col latte e sistemare su ogni fiore un fiocchetto di burro.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire la quiche tiepida o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento