Etichette

sabato 18 marzo 2017

Speciale: Il Menù del Sabato!...



Fresco Gazpacho con Fragole, Pomodori e Barbabietola
per 4 persone

300 gr di pomodori maturi,150 gr di fragole,150 gr di barbabietola rossa (lessata o al forno), 1 cetriolo,1 cipollotto nuovo, 4 foglie di basilico, 3 foglie di menta, olio evo, sale, pepe. Crostini di pane abbrustoliti per accompagnare

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori e le fragole. Pulire il cipollotto e il cetriolo e tritarli. Pulire e affettare la barbabietola.
Mettere gli ingredienti in un frullatore, aggiungere la menta, il basilico, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto in un contenitore di vetro, coprirlo e tenerlo in frigorifero sino al momento di consumarlo. Accompagnare con i crostini di pane abbrustoliti.

Torta di Asparagi
Per 4 persone

12 grossi asparagi, 2 patate, 4 uova, 60 gr di mollica di pane, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 dl di latte, 30 gr di burro, sale e pepe.

Pulire gli asparagi privandoli della parte dura, lavarli accuratamente e farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 3 minuti, tenendoli al dente, scolarli e tagliarli a fette nel senso della lunghezza.
Far bollire le patate in acqua bollente per 15 minuti., poi sbucciarle, tagliarle a fette spesse 6 mm, disporle sul fondo imburrato di una tortiera del diametro di circa 20 cm, salarle e adagiarvi sopra gli asparagi.
In una terrina, battere le uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, la mollica di pane bagnata nel latte e sbriciolata, un pizzico di sale e pepe, amalgamare gli ingredienti. Versare il composto sopra gli asparagi fino al livello delle patate e aggiungere se necessario un poco di latte. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Deliziosa!

Crema con Fragole e Yogurt
Per 6 persone

500 gr di fragole, 400 gr di yogurt naturale, 2 bustine di zucchero vanigliato, 8 fogli di gelatina, 2 cucchiai di zucchero in polvere, 200 ml di panna, 1 limone non trattato.

Ammorbidire 4 fogli di gelatina in acqua fredda. Pulire e sciacquare velocemente sotto l’acqua corrente le fragole. Frullare metà frutta con il succo del limone e qualche scorzetta e una bustina di zucchero vanigliato. Tagliare le restanti fragole a pezzettini. Sciogliere la gelatina e mescolarla al passato di frutta. Fare raffreddare, poi unire le fragole a pezzettini. Ammorbidire la gelatina residua. Mescolare lo yogurt in una ciotola con lo zucchero vanigliato fino a raggiungere una consistenza omogenea. Fare sciogliere la gelatina e mescolarla alla crema di yogurt. Appena la crema inizia a solidificare, montare la panna e versarla nello stesso recipiente. Versare a strati in flûte passato di fragole e crema di yogurt. Fare raffreddare per circa un’ora prima di servirlo, guarnito con la buccia di limone.

Nessun commento:

Posta un commento