Etichette

lunedì 13 marzo 2017

Speciale: Piatti Unici di Zuppe!...



Zuppa con Carne e Grano, ricetta Greca (Yiorti)
Per 6 persone

½ kg di grano, ½ kg di carne di maiale, ½ kg di carne di capretto, 5 cipolle tritate, cannella in polvere, burro, olio, sale.

Macinare il grano in modo che i suoi chicchi si spacchino in 2 o 3 parti.
Tagliare la carne in piccole porzioni e metterla in una casseruola con 2 lt di acqua. Appena si forma la schiuma toglierla con l’aiuto di una schiumarola. Aggiungere il sale, le cipolle tritate e 3 cucchiai d’olio. Lasciare bollire dolcemente per 40 minuti a casseruola coperta. Versare altra acqua (calda) se necessario e unire il grano. Da questo momento mescolare frequentemente ad evitare che il miscuglio si attacchi sul fondo.
Dopo circa ½ ora assaggiare la cottura del farro e nel caso fosse cotto, scaldare il 50 gr di burro e versarlo sopra. Servire spolverando con cannella e pepe.

Zuppa con Asparagi, Piselli e Pollo
Per 4 persone

2 filetti di pollo, 600 gr di asparagi, 200 gr di piselli freschi (peso già sgusciato), 3 cucchiai di limone, 150 gr di conchigliette da minestrina, 1 spicchio d’aglio, 4 bicchieri di brodo vegetale (anche ottenuto col dado e a piacere con dado al pollo), olio evo, sale.
Per la guarnizione foglie di cerfoglio e fette di limone. Fette di pane casareccio tostato.

Pulire e lavare gli asparagi. Eliminare la parte più dura e tagliarli a striscioline per lungo.
Far cuocere i filetti di pollo nel brodo con lo spicchio d’aglio schiacciato per 15 minuti. Aggiungere la pastina. Estrarre i filetti di pollo e tenerli da parte.
Aggiungere le striscioline di asparagi nel brodo bollente e far cuocere per 5 minuti. Rimettere i filetti di pollo tagliati a piccoli tocchetti. Far bollire per 3 minuti. Unire 2 cucchiai di olio evo. Regolare di sale e pepe e unire i tre cucchiai di limone e le foglioline di cerfoglio. Mescolare delicatamente.
Servire in scodelle appoggiate su un piatto guarnito con limone a fette e cerfoglio. Accompagnare con fette di pane casareccio tostato. Una vera delizia primaverile…

Zuppa con Filetti di Pesce e Fave
Per 4 persone

300 gr di fave sgranate, 250 gr di filetti di pesce (nasello, sogliola ecc. ), 2 porri, 150 gr di patate, 1 litro e ½ di brodo vegetale, 2 dl di panna, olio, sale e pepe.

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti, pulire i porri della radice e delle foglie più dure esterne, lavarli e tagliarli a rondelle.
Lavare il pesce e asciugarlo, tagliandolo a pezzetti.
Fare scottare le fave in acqua salata in ebollizione, scolarle e privarle della pelle. Mettere in un tegame 4 cucchiai d’olio, farvi appassire le rondelle di porro, aggiungere le fave e fare rosolare per 3 minuti, mescolare con un cucchiaio di legno e unire i cubetti di patata, facendoli rosolare un po’. Versare nel tegame 1 lt di brodo vegetale caldo e portare a ebollizione, facendo cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. Togliere dal fuoco. Tenere da parte un mestolo di fave e passare il resto al passaverdura, raccogliendo il passato nel tegame di cottura, aggiungervi il brodo rimasto caldo, fare bollire, aggiungere la panna e chiudere il gas.
In una padella con qualche cucchiaio di olio, farvi rosolare i pezzetti di pesce e insaporirli col sale e il pepe. Cuocerli per 5 minuti. Mettere la zuppa di fave nei piatti singoli e distribuirvi sopra i pezzetti di pesce.

Zuppa Pavese
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 4 uova, 50 gr. di parmigiano, 60 gr. di burro, sale. Per il brodo: 1,5 lt. di acqua, 2 ossa di manzo da brodo, 1 ala e 1 coscia di pollo, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, sale.

Preparate il brodo, lessando in acqua per un’ora le ossa, il pollo e le verdure.
Mettete il brodo in frigo e lasciatelo per 1 ora, quindi dopo aver tolto il grasso, che si sarà solidificato in superficie, filtratelo e salatelo.
Fate fondere il burro e quando sarà spumeggiante, rosolatevi le fette di pane, facendo attenzione a non romperle girandole.
Mettete due fette di pane in ciascun piatto individuale e rompetevi sopra 1 uovo crudo che dovrà rimanere intero. Nel frattempo portate a ebollizione il brodo. Spolverizzate il pane e l’uovo con il parmigiano grattugiato, versate il brodo bollente e salate leggermente. Scaldate il forno a 150° e passatevi per 5 minuti i piatti con la zuppa e servite. Una bontà!

Nessun commento:

Posta un commento