Etichette

lunedì 20 marzo 2017

Speciale: Verdure di Stagione!...



Come usare i Germogli di Leguminose

Servono per condire paste ed insalate, fornendo abbondantemente sali minerali, enzimi e vitamine che non si trovano nelle verdure acquistate al mercato..
I germogli di leguminose, oltre che in negozio, si possono coltivare in casa facilmente.
Basta prendere un pugnetto di semi (lenticchie, frumento, fagioli, ecc.), lasciarli macerare in acqua minerale per 12 ore, scolarli, lavarli e distenderli su un piano, dopo averli coperti con un panno sottile umido.
Lasciarli all’ombra a una temperatura appena superiore ai 20° e lavarli ogni giorno. Si otterranno in 3-4 giorni dei germogli, che si possono consumare subito crudi e in insalata.

Plum cake con Frumento integrale e Verdure con salsa Maionese
Per 6 persone

250 gr di Frumento integrale (chiamato Bulghur) i cui chicchi vengono cotti al vapore, fatti essiccare e macinati. Il bulghur già pronto e macinato a grana fine, media o grossa è facilmente reperibile nelle erboristerie, nei negozi di biologico e cibi etnici), 200 gr di punte di asparagi a dadini, 1 carota a fettine, 200 gr di petto di pollo lessato, 2 uova, 150 gr di panna fresca, 1 vasetto di buona maionese (150 gr.) pangrattato, la scorza di ½ limone, 2 rametti di dragoncello, sale, pepe nero. (se si vuol far la maionese in casa, ricetta alla fine della ricetta)

Imburrare uno stampo da plum cake e cospargerlo di pangrattato.
In una terrina capiente mettere il bulghur in acqua fredda per 10 minuti. Scolatelo e lessatelo per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolatelo nuovamente e lasciatelo raffreddare.
Lessare gli asparagi in acqua salata bollente per 5 minuti e scolateli. Lessare la carota per 10 minuti in acqua bollente salata.
Con un robot, tritare finemente il pollo, il dragoncello e la scorza di limone. Trasferire il tutto in una terrina, unire i 2 tuorli tenendo gli albumi da parte, 4 cucchiai di panna e il bulghur. Regolare di sale e pepe. Montare gli albumi a neve in una ciotolina e incorporarli delicatamente al composto appena preparato: distribuire nello stampo il composto alternando: uno strado di bulghur, le carote a dadini, un secondo strato di bulghur, i tocchetti di asparagi, un ultimo strato di bulghur. Comprimere leggermente lisciando la superficie. Coprire con carta di alluminio e mettere lo stampo in una teglia da forno piena a metà di acqua bollente. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170°per 1 ora, togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Sformare il plum cake su un piatto ovale da portata. Mescolare la maionese (ricetta di seguito) con la panna rimasta, il succo di ½ limone e servire la preparazione a fette con la salsa a parte.

Maionese classica

2 tuorli d’uovo, 3 – 4 dl. Di olio, succo di ½ limone, sale, pepe bianco.
Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, pepe bianco grattato, qualche goccia di succo di limone e lavorare gli ingredienti con una forchetta (o frusta). Versare l’olio goccia a goccia, mescolando continuamente e quando la salsa comincia ad addensarsi, versare a filo l’olio rimasto, alternandolo con succo di limone. Quando l’olio sarà completamente assorbito, unire tutto il restante limone.
Variante: in aggiunta 1 cucchiaino di curry.

Zucchine al Quartirolo
Per 4 persone

2 zucchine abbastanza grandi, 150 gr di quartirolo, 1 cucchiaino colmo di semi di sesamo, olio, sale.

Lavare le zucchine e tagliare le estremità, ridurle a fette molto sottili senza sbucciarle. Fare saldare una griglia e cuocere le fettine per 30 secondi da ciascun lato.
Sistemare le zucchine su un piatto da portata, in un solo strato e condirle, ancora calde, con un filo d’olio e un po’ di sale.
Far tostare i semi di sesamo in un padellino ben caldo. Quando iniziano a scoppiettare toglierli dal fuoco e passarli in una ciotolina. Condire le zucchine con il quartirolo ridotto a pezzetti e ancora un po’ d’olio. Cospargere in fine con i semi di sesamo tostati. Deliziose

Nessun commento:

Posta un commento