Etichette

martedì 7 marzo 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Cous cous di Tahiti, con Gamberi
Per 6 persone

300 gr di cous cous a cottura rapida, 120 gr di fagiolini, 150 gr di carote, 2 cipollotti, 300 gr di code di gambero, Tabasco, 100 gr di cocco fresco, olio, sale e pepe.

Versare il semolino in una ciotola capiente, irrorarlo con un bicchiere d’acqua e metà bicchiere di olio, mescolare e lasciare riposare per mezz’ora.
Raschiare le carote, lavarle e tagliarle a pezzi. Pulire i cipollotti, eliminare le parti più dure e tagliarli a rondelle.
Spuntare i fagiolini, togliere l’eventuale filo, lavarli e tagliarli a pezzetti.
Tagliare il cocco, pulito dalla scorza, a lamelle sottili che dividerete a listerelle. Sgusciare le code di gambero, privarle del budellino intestinale nero e lavarle.
Unire le verdure preparate al cous cous, insaporire con sale e pepe, mescolare gli ingredienti, versare il cous cous nella couscoussiera, (oppure nel cestello a vapore, foderato con un canovaccio a trama larga inumidito), e far cuocere scoperto per mezz’ora. Togliere il cous cous dal fuoco, versarlo nel piatto di portata, unire il cocco a listerelle, irrorarlo con 4 cucchiai d’olio, qualche goccia di Tabasco, mescolare, servire caldo o tiepido.

Tagliatelle con Verdure e Prosciutto
Per 4 persone

400 gr di tagliatelle all’uovo, una fetta di prosciutto cotto di gr. 200, 300 gr di melanzane, 300 gr di zucchine, 4 pomodori grandi, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di basilico e di prezzemolo, 30 gr di burro, olio evo, sale, pepe

Lavare i pomodori, eliminare la pelle e i semi, tagliarli a dadini e lasciarli colare in un colino per eliminare l’acqua di vegetazione per 10 minuti.
Lavare le verdure e i gusti. Asciugare il tutto.
Su di un piano di lavoro, tagliare a dadini le verdure. In una padella con 4 cucchiai d’olio, il prezzemolo e il basilico tritati farli cuocere per 10 minuti. Spegnere. In un capiente tegame con 4 cucchiai d’olio ed il burro, soffriggere l’aglio, aggiungere le melanzane e le zucchine, far rosolare mescolando con un cucchiaio di legno, salare e pepare. Unire i pomodori della padella con i gusti, coprire e continuare a cuocere a calore moderato.
Tagliare la fetta di prosciutto a dadini.
Nel Mentre in una casseruola con acqua salata in ebollizione far cuocere al dente le tagliatelle, scolarle e unirle al sugo preparato nel tegame e i dadini di prosciutto. Mescolare il tutto e servire.

Borsch Russo con crostini di pane
Per 4 persone

2 patate, 2 barbabietole crude, 3 pomodori maturi, ½ verza, 2 cipolle, 3 spicchi d’aglio, 1 carota, un gambo di sedano, 3 cucchiai d’olio, 400 gr. di scamone (manzo), 2 foglie di alloro, 2,5 lt. di acqua, un ciuffo di prezzemolo, 1 dl di panna, il succo di uno spicchio di limone, sale, pepe. Crostini di pane per accompagnare

Pelate patate e barbabietole a cubetti, affettate a striscioline la verza, spellate i pomodori, strizzateli, eliminate i semi e fateli a pezzetti.
Affettate le cipolle, tritate l’aglio, carota, sedano e rosolate tutto a fuoco lento, con l’olio.
Tagliate la carne a dadini e unitela al soffritto e fate insaporire per 3-4 minuti a fuoco vivace. Aggiungete le verdure e l’alloro, coprite tutto con 2,5 lt. di acqua fredda e fate cuocere per 3 ore. Tritate il prezzemolo e inacidite la panna con succo di limone. Salate e pepate la zuppa al termine della cottura. Aggiungete la panna acida, amalgamando e servite la zuppa calda, spolverizzata con il prezzemolo. Accompagnare con i crostini grigliati.

Nessun commento:

Posta un commento