Etichette

giovedì 23 marzo 2017

Speciale: Secondi Piatti con Carne e Verdure...



Cous cous con Agnello, cipolle e Miele
Per 4 persone

800 gr di agnello tagliato a tocchetti, 4 cipolle, un pezzo di cannella, cannella in polvere, 3 cucchiai di miele, brodo vegetale, 1 cucchiaio di semi di sesamo, burro, sale, pepe, 300 gr di cous cous.

In un largo tegame, fate fondere 40 gr di burro e unitevi una cipolla pulita e tritata, i tocchetti di agnello, il pezzetto di cannella, un pizzico di sale e di pepe. Fate rosolare e bagnate poi con 2 dl di acqua calda. Cuocete a fuoco basso per 40 minuti.
Pulite e lavate le cipolle rimaste, tagliatele a spicchietti e scottatele per qualche secondo in acqua bollente. Scolatele bene. Fatele rosolare in un tegame con 30 gr di burro, unite mezzo cucchiaino di cannella in polvere e il miele. Salate, pepate e continuate la cottura a fuoco basso per 5 minuti.
Versate il cous cous in una casseruola con 3 dl di brodo vegetale tiepido, salate, mescolatelo gonfiare per una ventina di minuti, sgranandolo spesso con una forchetta. Mettete di nuovo sul fuoco, unite il restante burro e sempre rimestando, fate scaldare. Tostate i semi di sesamo in un tegamino, senza aggiungere condimento.
Sistemate il cous cous in un grande, profondo piatto di portata, copritelo con l’agnello e il sugo di cipolle, spolverizzate il tutto con i semi di sesamo tostati e portate in tavola.

Costolette di Agnello al Pepe Rosa con purè di Piselli di stagione
Per 4 persone

700 gr di piselli sgranati, una patata, 8 costolette di agnello, 2 cucchiai di pepe rosa, 3 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di cognac, 1 dl di latte caldo, 50 gr di burro, sale.

In una casseruola con abbondante acqua e una presa di sale, mettete i piselli sgranati e la patata, pelata e ridotta a dadini. Lasciate cuocere per 20 minuti dall’ebollizione. Scolate le verdure e passatele al passaverdura, raccogliendolo in una terrina, unitevi 30 gr di burro morbido, una presa di sale e un dl di latte caldo. Amalgamate sino ad ottenere un composto morbido.
Passate le costolette in 2 cucchiai di pepe rosa, sbriciolato, mescolato ad una abbondante presa di sale.
Fate sciogliere il burro rimanente in una padella e unitevi i tre spicchi d’aglio, non pelati. Lasciate dorare qualche minuto e unite le costolette. Cuocete a fuoco vivo per 3 minuti per lato.
Servite le costolette con il purè, e irrorate con il fondo di cottura delle costolette.

Coniglio con Peperoni
Per 6 persone

Un coniglio novello, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai d’aceto, 5 peperoni verdi, poco brodo, foglie di alloro, rosmarino in polvere, burro, olio, sale, pepe.

Tritate 1 spicchio d’aglio e unite un cucchiaino di rosmarino in polvere.
Pulite il coniglio, tagliatelo quindi a piccoli pezzi regolari con le forbici, ad evitare che le ossa si scheggino, lavatelo bene e asciugatelo.
Mettete in padella il battuto preparato insieme a 30 gr di burro, soffriggete, poi unite i pezzi di coniglio e 2 foglie di alloro. Lasciate cuocere per un’ora, bagnando con un po’ di brodo.
Fate rosolare a parte, in 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, i peperoni lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti. Salate, pepate e fate soffriggere, bagnando con l’aceto. A metà cottura alzate la fiamma per fare evaporare il liquido in eccesso, unite i peperoni al coniglio e fate insaporire per qualche minuto.
Servite il coniglio e i peperoni su un piatto di portata, irrorati dal sugo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento