Etichette

venerdì 3 marzo 2017

Speciale: Venerdì di Pesce!...



Branzino all’Ortolana
Per 4 persone

1 branzino di 1 kg, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 zucchine , 1 cucchiaio di pinoli, scorza di limone, olio, sale e pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate un branzino di 1 kg.
Tritate grossolanamente uno spicchio d’aglio, con le foglie di un ciuffo di prezzemolo, salate, pepate e distribuite il composto nel ventre del pesce.
Lavate e spuntate 4 zucchine, tagliate a metà in senso orizzontale e poi affettatele sottilmente nel senso della lunghezza.
Ungete una teglia con un cucchiaio d’olio, mettetevi al centro il pesce e tutto intorno le zucchine, salate leggermente il tutto e distribuite sulle zucchine un cucchiaio di pinoli e sul pesce la scorza di limone, non trattato, grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

Insalata di Trota e Nocciole
Per 4 persone

500 gr di trota salmonata affumicata, 1 lattuga romana, 4 zucchine novelle, un finocchio, 50 gr di nocciole sgusciate, 200 gr di mais in scatola, 4 cucchiai di panna, whisky, olio, sale, pepe rosa.

Pulite e lavate le verdure, spezzettate l’insalata, grattugiate le zucchine, con una grattugia a fori larghi, tagliate a fettine sottilissime il finocchio.
Mettete la panna in una ciotola, versateci 2 cucchiai di whisky e salate con un pizzico di sale. Unite 4 cucchiai d’olio e mescolate bene.
Sistemate le verdure in un piatto, aggiungete la trota spezzettata, le nocciole tritate grossolanamente e il mais. Condite con la salsa alla panna e decorate con le bacche rosa.

Tranci di Pescatrice con le Verdure
Per 4 persone

4 tranci di pescatrice da 200 gr l’uno, una cipolla , una carota, una costola di sedano, ½ bicchiere di brodo, prezzemolo, rosmarino, 4 patate, burro, olio, sale, pepe.

Infarinate i tranci di pesce e fateli dorare da entrambi i lati, in una padella con 2 cucchiai d’olio e 30 gr di burro.
Aggiungere la cipolla, la carota e la costola di sedano, tritati finemente. Fate cuocere per 5 minuti e poi bagnate con ½ bicchiere di brodo, salate, profumate con una macinata di pepe, un cucchiaino di prezzemolo tritato. Cuocete ancora per 10 minuti. Sbucciate le patate, riducetele a julienne, lavatele e asciugatele bene.
Friggetele in abbondante olio ben caldo, a cui avrete aggiunto il rosmarino, scolatele e salatele.
Mettete i tranci di pesce nel piatto di portata, distribuendovi sopra il fondo di cottura e attorno le patate.

Filetti di Tonno al Miele di Agrumi
Per 4 persone

4 filetti di tonno, tagliato spesso 4 cm, 3 cucchiai di miele di agrumi, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 limone spremuto, 2 cucchiai di pepe verde macinato al momento, olio.

Lavare e asciugare con molta delicatezza i filetti di pesce. Ungerli da entrambi i lati con olio e cospargerli col pepe verde macinato, in modo che sulla loro superficie si formi una crosticina.
In una padella calda o una griglia liscia, calda, disporre i filetti di tonno e fare cuocere per 2 minuti per lato.
Nel mentre, mettere a scaldare a bagnomaria, il succo di limone e il miele. Quando il composto è caldo, togliere dal fuoco e mescolare energicamente con una frusta, aggiungendo a filo un cucchiaio di olio e l’aceto balsamico.
Servire i filetti, accompagnandoli con la salsina e insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento