Etichette

venerdì 17 marzo 2017

Speciale: Venerdì con Pesce!...



Branzino al Sale Marino
Per 4 persone

1 branzino di circa 1,400 kg, 2 kg di sale marino grosso da cucina, un pizzico di timo, di finocchio selvatico, rosmarino, aneto, 1 cucchiaino di pepe nero.

Pulire e squamare il pesce. Lavarlo sotto l’acqua corrente dentro e fuori, asciugarlo delicatamente con carta da cucina.
Riempire il pesce con le erbe e il pepe. Preparare il forno portandolo a una temperatura di 200°.
Versare 1 kg di sale in una pirofila rettangolare che possa contenere il pesce disteso. Appoggiarvi il branzino e ricoprirlo bene con l’altro chilo di sale. Pigiare leggermente la superficie e inumidirla con acqua con l’aiuto di un piccolo spruzzatore.
Fare cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti. Sfornare e rompere la crosta di sale, estrarre il branzino e filettarlo nel piatto di portata.

Seppioline con Peperoni
Per 4 persone

800 gr di seppioline, 1 cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 5 peperoncini Little Wonder e 2 peperoncini Antille, olio, sale e pepe.

Pulite le seppioline, eliminando la pelle, gli occhi, il becco in mezzo ai tentacoli, l’osso, i visceri e la vescichetta dell’inchiostro. Sciacquatele e asciugatele. In una padella con 5 cucchiai d’olio caldi, fate soffriggere la cipolla e l’aglio tritati finemente, unite le seppioline e fatele insaporire per qualche minuto, poi bagnate col vino, regolate di sale e pepe.
Fate cuocere a fiamma moderata sino a quando diventano morbide.
Nel mentre lavate i peperoni e metteteli sulla placca del forno. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Toglieteli e metteteli per 10 minuti in un sacchetto di carta. Poi spellateli, togliete i filamenti bianchi interni e i semi. Tagliateli a listerelle. Eliminate picciolo e semi interni ai peperoncini Little Wonder e Antille. Affettateli diagonalmente, uniteli alle seppie, insieme ai peperoni e cuocete ancora per 3 minuti.

Totani e calamaretti in forno
Per 4 persone

8 calamaretti o totani per circa 800 gr, 50 gr di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, pane grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 acciughe salate, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 uovo, olio, sale e pepe.

Pulite i calamaretti, togliete le interiora nella sacca, gli occhi e il becco nei tentacoli, lavateli e lasciateli scolare. Nel frattempo lavate il prezzemolo, poi insieme con i tentacoli, che avrete staccato dai calamaretti e lo spicchio d’aglio, tritate finemente, mettete il ricavato in una terrina e unite il pane grattugiato necessario per avere un composto sufficiente per riempire le sacche ( non riempitele troppo perché durante la cottura il composto si gonfia e le sacche no, quindi è facile che scoppino ), amalgamatevi un uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e le acciughe diliscate, lavate, asciugate e tritate, un pizzico di sale, una grattata di pepe e 3 cucchiaiate di olio.
Riempite con il composto le sacche e chiudetele con uno stecchino di legno o con refe da cucina. In una pirofila che possa contenere i calamari mettete ½ bicchiere d’olio, sistemate i calamari, bagnateli con il residuo vino bianco, salateli e pepateli. Metteteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, ricordando di girarli ogni tanto. Serviteli caldi, accompagnati con patate lessate condite con olio, un trito di prezzemolo e aglio.

Nessun commento:

Posta un commento