Etichette

martedì 14 marzo 2017

Speciale: Piatti con Proteina "bianca"...



Rotolo di Petto di Pollo e Prosciutto
Per 2 persone

400 gr di petto di pollo in una sola fetta, 50 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 2 cipollotti, 1 sedano, 1 carota, 10 gr di funghi porcini secchi, 1 dado per brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Lavate sedano e carota, pulite il sedano e raschiate la carota, tagliate i cipollotti in 4 spicchi. Riduceteli a bastoncini.
In poca acqua tiepida mettete a bagno i funghi. In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate insaporire le verdure, unite anche i funghi, sciacquati, strizzateli e tagliuzzateli. Salate. Stendete la fetta di pollo su un tagliere, rifilate i bordi e passateli al mixer, con una presa di sale e metà del prosciutto.
Distribuite il composto sulla fetta di pollo, poi coprite con le verdure e il prosciutto rimasto tagliato a striscioline. Arrotolate la carne su sé stessa, legatela e mettetela in una teglia con 3 cucchiai d’olio, il dado sbriciolato, ½ bicchiere di vino e mezzo di acqua. Trasferite la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per un’ora. Togliete dal forno e lasciate intiepidire, tagliatelo a fette e accompagnate con insalatina stagionale.

Ali fritte di Pollo
Per 4 persone

20 ali di pollo, 1 cuore di sedano, 50 gr di burro, 4 cucchiai di Tabasco, olio, sale, pepe.  Per accompagnare salsa descritta nel fondo.

Togliere dalle ali di pollo l’eventuale peluria bruciacchiandola sulla fiamma del gas. Lavarle e asciugarle, poi con una lametta incidere la pelle nella piega.
Scaldare abbondante olio in un tegame e fare friggere le ali, girandole spesso fin che siano ben dorate, per circa 20 minuti.
Fare fondere il burro in un pentolino, aggiungere il Tabasco e un pizzico di sale e pepe, quindi mescolare bene. Servire le ali di pollo calde, irrorare col burro fuso. 

Accompagnarle con la salsa seguente:

Ingredienti:100 gr di maionese, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 1 cucchiaio di aceto bianco, 100 gr di formaggio gorgonzola piccante o roquefort, sale

Frullare il formaggio a pezzi, l’aglio e la cipolla tritati con la panna e la maionese e aceto, in ultimo regolare di sale.

Petto di Anatra allo Zenzero
Per 4 persone

1 petto d’anatra, 3 carote, 200 gr di cimette di broccoli, 350 gr di insalata verde riccia, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzo di zenzero di 4 cm pelato e affettato, 2 cucchiai di salsa di soia, olio, sale, pepe nero in grani. Per accompagnare riso in bianco.

La stessa ricetta può essere eseguita sostituendo il petto di anatra con il petto di pollo o avanzi di carne già cotta.

Pulire le carote e affettarle a lamelle per il lungo.
Pulire le cimette di broccoli, eliminando le parti dure, lavare l’insalata e asciugarla delicatamente affettando le foglie a strisce sottili.
Eliminare la pelle del petto d’anatra e tagliare la carne a strisce mettendola da parte. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e rosolare lo spicchio d’aglio e lo zenzero affettato, unire le carote e le cimette di broccolo, rosolare per 6 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di acqua calda. Fare evaporare tutta l’acqua e unire le strisce di insalata riccia. Alla fine unire le strisce di anatra e farle cuocere per 10 minuti. Unire la salsa di soia, regolare di sale, unire pepe nero in grani.
Servire la preparazione tiepida con del riso in bianco al posto del pane.

Coniglio agli aromi, ricetta della Corsica
Per 4 persone

1 coniglio di 1 kg e 200, tagliato a pezzi, 1 cipolla, 2 dl di vino bianco, 50 gr di salsa di pomodoro, 30 gr di olive nere snocciolate, 1 cucchiaino colmo di capperi, timo, rosmarino, 1 foglia d’alloro, aglio, olio, sale, pepe nero.

Rosolate il coniglio nell’olio, da tutti i lati. Unite 2 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati in 2, la cipolla affettata e l’alloro. Cuocete per 5 minuti, mescolando. Unite le foglioline di timo e il rosmarino, legato con refe da cucina. Salate, bagnate col vino e unite il pomodoro. Quando bolle, abbassate il fuoco e coprite.
Cuocete per ½ ora, girando il coniglio a metà cottura. Unite le olive tritate grossolanamente e i capperi.
Continuate a cuocere per altri 15 minuti, girando i pezzi di coniglio dopo qualche minuto. Regolate di sale e insaporite con una macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento